Scuola e Università

Il “Sebastiano Arena” necessita di interventi, possibile spostamento delle classi in altra sede

L’amministrazione comunale intende effettuare dei lavori nel plesso scolastico «Sebastiano Arena» e pertanto dovrà chiuderlo e spostare in altra sede le 10 classi di scuola primaria e le 4 di scuola dell’infanzia lì ospitate. È quanto comunicato ufficialmente il 5 ottobre scorso nella seduta della II Commissione consiliare allo scopo convocata dalla presidente Filippa D’Angelo su richiesta dell’assessore alla Pubblica istruzione Concetta Greco. Quest’ultima ha riferito «che assieme all’assessore Riccobene e al responsabile dell’Ufficio tecnico Di Vincenzo – l’uno ingegnere, l’altro architetto – hanno fatto una ricognizione degli istituti scolastici da cui si è evidenziato che il plesso che necessita d’interventi è il “Sebastiano Arena”, per cui, nelle more che possano effettuarsi dei lavori alla struttura, si sta ipotizzando uno spostamento temporaneo in altra sede delle classi ospitate in questo istituto». Lo stesso Di Vincenzo ha spiegato in commissione «che gli interventi alla struttura sono urgenti perché sono state tante le richieste pervenute all’Ufficio tecnico in merito alla fatiscenza del plesso “Arena”». In conclusione si è convenuto di «chiedere una conferenza di servizio urgente con il Dirigente scolastico» e di aggiornare i lavori ad incontro avvenuto.
E un colloquio interlocutorio c’è stato. «Mi hanno messa al corrente sullo stato dell’edificio – dice la dirigente Giuseppina Gugliotta – non ho ancora nulla di scritto, non c’è niente di definito, non creiamo allarmismi».
L’edificio scolastico risale al 1889. A volerlo fu il sindaco del tempo Sebastiano Arena di cui ancora oggi porta il nome. Edificato secondo pregevoli stilemi neoclassici, assolve tutt’ora la sua funzione accogliendo oltre un terzo della popolazione scolastica valguarnerese e mantenendo nel sistema dell’istruzione pubblica del paese la stessa «centralità» e importanza degli inizi. Il palazzo negli anni ottanta del Novecento è stato sottoposto a importanti lavori di consolidamento e restauro conservativo, tanto che nel 1990, per la sua riapertura alle scolaresche, venne a Valguarnera l’allora ministro alla Pubblica istruzione, ovvero l’attuale presidente della repubblica Sergio Mattarella.

Salvatore Di Vita