Scuola e Università

Progetto “Culture” per l’I.I.S. “L. Da Vinci” di Piazza Armerina

L’I.I.S. “L. Da Vinci” di Piazza Armerina partecipa al progetto Erasmus Plus Culture che vede un’interazione fa studenti di culture eterogenee.
All’interno del progetto si tengono diverse attività e “ L’identità in una scatola” è già in atto.
Una volta al mese gli studenti, insieme a ragazzi del liceo “Cascino” si incontrano e attuano le varie strategie previste dal progetto tenute dall’associazione Cooperative del Sud.
L’obiettivo è quello di avviare un apprendimento culturale, non attraverso conoscenze teoriche come concetti ed idee relative al comportamento , ma attraverso l’esperienza concreta in specifici contesti culturali.
Questa tipologia di processo di creolizzazione , cioè di contaminazione fra forme culturali differenti che ne produce di nuove, è lungo e ,soprattutto imprevedibile, e, quindi ,necessita di percorsi formativi specifici.
Fra le attività vi è la somministrazione del gioco “Chi sono io?” il cui obiettivo è quello del chiarimento del concetto d’identità individuale prima e, poi, collettiva.
Inoltre gli studenti utilizzano dispositivi educativi come role-playing, simulazione, recitazione, osservazione spontanea e guidata.
Giovani appartenenti a gruppi culturali diversi assumono, così, alternativamente la posizione di esperti e di novizi in funzione dei modelli culturali del proprio e dell’altro gruppo.

Stefania Avola