HB STORY DAY di Annamaria Barone

Le donne militari in UK

L’Auxiliary Territorial Service o ATS (in italiano, Servizio territoriale ausiliari) è stato il ramo delle donne del British Army durante la Seconda guerra mondiale. È stato costituito in data 9 settembre 1938, inizialmente come un servizio volontario delle donne, ed è esistito fino al 1º febbraio 1949.

L’ATS ha le sue radici nella Women’s Auxiliary Army Corps (WAAC), che lo ha formato nel 1917 come servizio volontario. Durante la Prima guerra mondiale, i suoi membri eseguivano un certo numero di lavori tra cui impiegati, cuochi, centralinisti e cameriere. Il WAAC è stato sciolto dopo quattro anni nel 1921.

L’ATS nacque da un consiglio consultivo, che includeva i membri della Territorial Army (TA), il Women’s Transport Service e la Women’s Legion. Il Consiglio decise che l’ATS sarebbe stato collegato all’Esercito territoriale, e che le donne in servizio avrebbero ricevuto una retribuzione pari a due terzi della retribuzione dei soldati maschi.

Tutte le donne nell’esercito aderirono all’ATS tranne che le infermiere, che aderirono al Queen Alexandra’s Imperial militare Nursing Service (QAIMS)

Gabinetto di Guerra

Churchill War RoomIl Churchill Museum and Cabinet War Rooms è un museo suddiviso in due parti: la prima è un percorso attraverso le stanze che si trovano sotto il Government Office Building, dove si riuniva il gabinetto di guerra prima sotto la direzione di Chamberlain e poi di Winston Churchill. Questa prima parte, oltre alle stanze del potere, comprende anche alloggi, sale radio, uffici privati ed altri locali. La seconda parte del museo (il Churchill Museum) è un’esposizione dedicata alla vita privata e politica del primo

Il gabinetto, nel significato originario del termine, è un piccolo locale adibito ad uso personale, alla stregua di un ufficio, solitamente utilizzato per colloqui riservati o per il ricevimento di ospiti.

Il gabinetto o consiglio dei ministri (in alcuni paesi detto consiglio di stato, consiglio esecutivo o, semplicemente, governo) è uno degli organi che compongono il governo e, precisamente, l’organo collegiale che riunisce i ministri sotto la presidenza del capo dello stato o, secondo la forma di governo adottata, del capo del governo (primo ministro, presidente del Consiglio dei ministri, cancelliere ecc).