Politica

La Regione nomina il commissario ad acta per il bilancio di Floristella

L’assessore regionale ai Beni culturali con proprio decreto del 29 dicembre ha nominato Giuseppe Avenia, dirigente dello stesso assessorato, commissario ad acta nel Parco Minerario Floristella-Grottacalda per la «predisposizione del rendiconto 2015, del bilancio di previsione 2016, del modello 770/2016, dell’adeguamento del regolamento di contabilità al D.Lgs. 118/2011 e altri atti indifferibili e urgenti». Con la nomina, della durata di tre mesi dalla notifica, si dovrebbe avviare a soluzione la paralisi amministrativa e gestionale dell’Ente, giunta sino all’impossibilità di corrispondere stipendio e tredicesima ai propri lavoratori dipendenti.
Già con nota del giugno 2016 e successive reiterazioni citate nel decreto, il presidente dell’Ente parco Rosario Cultrone aveva «rappresentato lo stato di sofferenza in relazione alla situazione dell’organico dell’Ente costituito da personale a tempo determinato di categorie A e B e la conseguente impossibilità di predisporre i necessari documenti contabili amministrativi». Situazione aggravata dall’avere «esperito inutilmente i tentativi presso i Comuni facenti parte del Parco al fine di acquisire disponibilità al distacco temporaneo di personale idoneo a redigere tali documenti».
A questa difficoltà meramente tecnica, si aggiunge quella costituita dalla mancanza del Consiglio d’amministrazione per la cui nomina si attende la modifica dello statuto dell’Ente Parco con la riduzione dei componenti (tre in tutto, di nomina regionale, presidente compreso) voluta dai provvedimenti di spending review. A tal proposito si è appreso per le vie brevi che il nuovo statuto, adeguato a tutta la normativa regionale intervenuta dal momento della prima stesura del 1992, è stato predisposto dal dirigente generale dei Beni culturali Gaetano Pennino e dal dirigente degli Affari generali del Dipartimento Enrico Carapezza ed è alla firma dell’assessore Carlo Vermiglio per la successiva trasmissione alla Giunta di governo che procederà alla definitiva approvazione.
Salvatore Di Vita