Politica

Il Sindaco in risposta a Concetta Forte pubblica le cifre impegnate per la solidarietà

Di seguito pubblichiamo la nota del Sindaco, Francesca Draià, in risposta a quanto dichiarato da Concetta Forte del gruppo consigliare “L’altra Voce”, da noi qualche giorno fa pubblicato in questo articolo. Francesca Draìà a sole poche ore di distanza dalle dichiarazioni della consigliera de “L’altra Voce” risponde a quanto affermato tramite la pubblicazione analitica di quanto speso e fatto durante la sua attività amministrativa:

Non vorrei ripetermi, ma purtroppo il gruppo consiliare “L’altra voce per Valguarnera” non ha le idee ben chiare o forse pur di avere un spazio su un giornale sparano a zero senza cognizione di causa, mentendo continuamente i cittadini sull’attività svolta giornalmente dall’amministrazione e gli uffici nell’ambito dei servizi sociali.

Per chiarire LE SOMME IMPEGNATE NEL 2016 NEL SETTORE SOLIDARIETA’ SOCIALE sono 561.000,00…

Forse il BILANCIO NON E’ STATO LETTO CON ATTENZIONE, SICURAMENTE SI ATTENZIONERA’ PIU’ ACCURATAMENTE IL BILANCIO PREVENTIVO 2017…..

COMUNQUE PROPRIO PERCHE’ DOBBIAMO EVITARE ogni tipo di strumentalizzazione inutile pubblichiamo e mettiamo a conoscenza la cittadinanza delle risorse che per l’anno 2016 sono state utilizzate per la solidarietà sociale, mostrando che per l’attuale amministrazione il benessere dei cittadini rappresenta l’obiettivo fondamentale e che la Comunità è attenzionata sia da un punto di vista economico sia di sostegno psicologico e sociale, per la presenza costante sia dell’Assistente Sociale che dell’amministrazione , che subito si è messa a lavorare negli ambiti del welfare, dei servizi, dell’istruzione perseguendo un obiettivo: imparzialità, trasparenza e oggettività.

Non è stato semplice in un contesto cittadino dove i profili sociali si sono ridefiniti e dove i bisogni delle persone aumentano e le risorse a disposizione sono sempre meno.

Forse la consigliera Forte ha dimenticato che è stato approvato un Regolamentare per l’erogazione dei sussidi economici, fondamentale per erogare contributi alle famiglie indigenti con oggettività.
Dico ai cittadini di chiedersi come venivano erogati prima di questa amministrazione i sussidi economici:
• sanno chi metteva il “VISTO Si AUTORIZZA”??,;
• sanno se vi erano dei criteri a cui fare riferimento??

Con tale regolamento abbiamo assicurato trasparenza, uniformità ed equità delle molteplici azioni, e risposte oggettive per i diversi interventi di aiuto, certo era più comodo POLITICAMENTE non avere un Regolamento.

Il regolamento è servito anche a definire un iter procedurale con strumenti funzionali atti a favorire un adeguata risposta ai bisogni, con particolare riferimento a quelli di carattere economico, rendendo più omogenee le categorie assistibili e assicurando parità di trattamento a parità di bisogno.
Tutto ciò per garantire “trasparenza correttezza e rispetto delle regole che guidino ogni atto.

Nel corso dell’anno sono stati avviati diversi progetti tra i quali:
– Assistenza Igienico personale alunni portatori di handicap per un costo di Euro 12.000,00;
– Educativa domiciliare in favore di minori Euro 6.000,00;
– Trasporto Diversamente Abili Euro 20.000,00

Tale Servizi fino a Giugno 2015 sono stati garantiti con Somme a carico dei Piani di Zona e che invece per tutto il 2016 ad oggi sono stati garantiti con somme del Bilancio Comunale, ma anche in questo caso penso proprio che i consiglieri di minoranza non hanno capito o fanno finta di non capire.
L’attenzione della Giunta nei confronti delle famiglie e dei minori è stata incisiva, portando in Consiglio la proposta di “modifica dell’Art. 5 del Regolamento sull’affidamento Familiare dei Minori”, all’unanimità il Consiglio vota la modifica ripristinando gli importi da erogare alle famiglie che prendono in affidamento dei minori, altra promessa mantenuta, le famiglie sempre al centro dell’attenzione da parte dell’amministrazione.
Non vorrei accusare nessuno ma i cittadini devono sapere che fino a prima dell’approvazione della modifica di tale regolamento, alle famiglie era stato ridotto il contributo da 450,00 a 250,00 tale riduzione fatta ingiustamente e senza rispettare a normativa vigentee i Regolamenti Comunali, ma sicuramente la Forte ha dimenticato che questa amministrazione rispetto al passato ha aumentato questo capitolo dei Servizi Sociali aumentando le risorse per un totale di Euro 20.0000,00

Inoltre, l’Amministrazione Comunale, come previsto nel PEG / PDO 2016, ha dato mandato agli uffici competenti di impegnare somme per garantire i seguenti servizi e sussidi:
1. Assistenza Economica straordinaria ed urgente euro 4.000,00;
2. Assistenza economica Ordinaria “Una Tantum” euro 9.000, 00;
3. Servizi di Pubblica Utilità euro 37.000,00, che ha permesso a 30 cittadini di avere un contributo mensile di 400,00, ma anche questo importante intervento è stato dimenticato, i CITTADINI INVECE SANNO QUELLO CHE E’ STATO FATTO, ANZI ASPETTANO L’AVVIO DEL NUOVO BANDO DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’….

Con delibera di Giunta Comunale n. 48 del 11.03.2016 si Approvano gli “schemi di accordo con il Tribunale di Enna e l’UEPE di Caltanissetta” per lo svolgimento dei servizi di pubblica utilità presso il Comune al fine di dare l’opportunità ai cittadini di poter svolgere del lavoro di pubblica utilità presso il nostro Comune in alternativa alla pena detentiva e/o pecuniaria irrogata dal Tribunale nei casi stabiliti dalla legge.

Inoltre nell’ambito del settore Socio Assistenziale sono stati assicurati i seguenti servizi e provvidenze:
• SERVIZIO RESIDENZIALE a Disabili Psichici, minori e adulti presso comunità alloggio Euro 470.000,00,

MI chiedo ma La Consigliera Forte ha letto il Bilancio 2016???
Penso Proprio di no;

• È stata autorizzata la concessione dell’assegno di maternità e l’assegno nuclei familiari con tre figli minori erogati dallo Stato ai sensi della L.448/98 e s.m.i;
• Sono stati istruiti e trasmessi con il sistema SGATE le istanze per la Concessione e del Bonus per l’energia elettrica e del gas;

• Sono stati concessi il rimborso per la concessione degli alloggi popolari Euro 25.000,00;
• Abbiamo dato continuità ai cantieri di servizio senza mai sospenderli;

• Abbiamo attenzionato anche gli anziani impegnado euro 3.000,00 per la gita di Natale;

A questi servizi aggiungiamo i pacchi alimentari per 48 famiglie per Natale e il Pranzo della Befana.

Vogliamo evidenziare il totale delle risorse impegnate per il 2016 nell’ambito dei Servizi Sociali??

Sono ben 561.000,00 contro i 60.000,00 delle attivita culturali, turistiche e di spettacolo che servono alla comunità, servono per l’economia del nostro territorio.
Io consiglierei al gruppo l’altra voce di cambiare disco, la gente e stanca di sentire sempre la stessa storiella delle feste, i fatti sono sotto gli occhi di tutti, questa amministrazione è riuscita a garantire o meglio ad implementare i servizi Sociali e come da programma è riuscita anche a riportare le feste locali.

Colgo l’occasione per ringraziare la Responsabile del Settore, l’assistente sociale che in solo 12 mesi è riuscita a mettere ordine e ad instaurare un rapporto familiare con tutti coloro che ruotano nel suo ufficio, il Presidente della commissione Filippa D’Angelo ma anche le associazioni di Volontariato che hanno collaborato con l’ente.

Il SINDACO
FRANCESCA DRAIA’