Cronaca e Attualità

Omicidio nelle campagne di Piazza Armerina. 48enne ucciso mentre puliva la sua auto

Un agguato ed un’esecuzione programmata quello che ha visto l’uccisione, questa mattina alle 7,30 sulla provinciale che collega Barrafranca ad Enna, di un commerciante di auto usate, Filippo Giuseppe Marchì, 48 anni, sposato e padre di due figlie, titolare di salone auto che si trova in via Gen. Cannada . Un commando di tre uomini, armati di pistole e fucile carico a pallettoni, lo hanno sorpreso all’interno della sua campagna (in contrada “Friddami” a cinque km circa da Barrafranca), mentre stava lavando la sua auto, e lo hanno freddato con diversi colpi, poi sono fuggiti via con la macchina con cui erano arrivati . Sono state la moglie e una delle due figlie a sentire i colpi, uscire nel balcone dell’abitazione che si trova davanti la loro campagna, ad accorgersi dell’uccisione del loro congiunto e, quindi, a dare l’allarme ai carabinieri della locale stazione. Sul posto presente pure il dottor Roberto Condorelli, Sostituto Procuratore Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, esperto nelle vicende di mafia della provincia di Enna e coordinatore delle indagini.
Un omicidio preparato nei minimi particolari, con un’attenta tempistica, il tutto durato appena un paio di minuti ed il commando è riuscito a dileguarsi senza lasciare traccia, a significare che l’esecuzione è stata effettuata da gente esperta. Allo stato attuale le indagini si sono aperte con l’interrogatorio dei familiari nella speranza che la moglie e la figlia possano dare agli investigatori degli indizi importanti per identificare gli autori di questo delitto che potrebbe essere definito “omicidio di mafia”.

 

Filippo Giuseppe Marchì qualche precedente lo ha quando fu processato per l’omicidio di Afaresi, avvenuto nel 2001, ma poi fu assolto ed anche risarcito per la ingiusta detenzione. L’interesse degli investigatori, che stanno svolgendo da questa mattina, indagini a 360°, sarà rivolto principalmente alla sua attività di commerciante di auto usate, la maggior parte, provenienti dalla Germania e la concorrenza in questo campo a Barrafranca è notevole perché sono parecchi i saloni che vendono auto usate.

(fonte: Vivienna)