Cultura e Società

Cristofero Arena al vertice del marchio Sidis

Cristoforo Arena L’imprenditore valguarnerese Cristoforo Arena, amministratore unico della F.lli Arena, è stato nominato presidente nazionale delle società Cosidis e Vegè, che rappresentano il marchio Sidis, nel campo della grande distribuzione alimentare nazionale. Un riconoscimento di sicuro prestigio per un valguarnerese che ha fatto della propria azienda nel corso degli anni, un vero e proprio modello imprenditoriale, presente col proprio marchio Sidis in quasi tutte le province siciliane. Competenza del settore, grande spirito imprenditoriale e correttezza commerciale, sono stati gli ingredienti per considerate oggi la F.lli Arena, tra le leader della grande distribuzione siciliana. Un’azienda cresciuta negli ultimi anni considerevolmente, nonostante la crisi economica che attanaglia il Paese e nonostante il calo dei consumi anche in questo settore, sembrerebbe un paradosso, ma è proprio cosi. La F.lli Arena infatti – secondo i dati forniti dalla stessa azienda- ha fatto registrare nel 2010 una crescita del fatturato del 4% a parità di rete e del 18% con le nuove aperture, raggiungendo posizioni di vertice in molte delle province siciliane. Con cinquanta tra punti vendita diretti e in franchising, la società è presente con posizione di leadership, nelle province di Enna e Caltanissetta e in via di grande d’espansione nelle province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Siracusa. “L’azienda nata a metà degli anni 70, fa oggi più che mai, del radicamento sul territorio, della valorizzazione delle produzioni tipiche e locali nonché dell’attenzione al cliente, i suoi punti di forza- dichiara Arena-. Il posizionamento d’immagine perseguito è quello del superamento di qualità, attento alla convenienza”. Le ultime due aperture del 2010, con l’insegna “Superstore Sidis”, hanno riguardato due punti vendita, in passato appartenenti ad un altro grande marchio, di 2.500 metri quadrati netti ciascuno, uno a Castrofilippo (Ag) e l’altro a San Cataldo (CL). Per quanto riguarda il marchio Sidis gli obiettivi del neo presidente sono volte a rafforzare il marchio nella rete nazionale che attualmente connota oltre trecentocinquanta punti vendita in nove regioni del Paese.

Rino Caltagirone