Scuola e Università

Alla scuola “Mazzini” progetto sul tema dell’alimentazione

Foto bambini maestra Lucia Costanzo Presso la scuola dell’Infanzia del plesso “Giuseppe Mazzini”, si è concluso il progetto extracurriculare, riguardante l’importante tema dell’alimentazione. Il progetto extracurriculare si è concluso con la consegna di attestati, coppe trofeo e la recita, da parte dei bambini, di poesie inerenti ad una sana ed equilibrata alimentazione, nonché alla conoscenza di alcuni elementi che costituiscono i cibi: vitamine, proteine, grassi, zuccheri, acqua.
L’interessante attività didattica ha visto impegnate due sezioni (quella dei bambini di 5 anni, e quella dei bambini di 3 anni i con questi ultimi che hanno fatto le stesse attività di quelli più grandi, non solo la drammatizzazione. Anch’essi, infatti, hanno realizzato il libretto personale) del circolo didattico “G. Mazzini”, guidato dalla preside Agata Rainieri. Per diverse settimane, con rientri pomeridiani nelle sezioni del plesso “Mazzini”, sotto l’attenta regia delle insegnati. Catena Villareale e Lucia Costanzo, gli alunni si sono potuti avvicinare a una delle dimensioni del mondo dei grandi: la cucina. I laboratori sono stati strettamente legati alla preparazione di pizze, pane, creme di latte e cioccolato, minestrone, succhi di frutta e macedonia. I bambini di 5 anni hanno anche assistito alla mungitura del latte e alla preparazione della ricotta e del formaggio presso una fattoria. E’ stato anche realizzato un libretto personale che raccoglie, in diverse schede operative, tutte le esperienze pratiche vissute durante lo svolgimento del progetto. I bambini di 3 anni,invece, attraverso una piccola drammatizzazione, hanno voluto esprimere il concetto che mangiare in maniera sana è fondamentale per crescere bene.
L’insegnante Lucia Costanzo dice: <<Il nostro progetto sull’educazione alimentare costituisce un tassello importante nell’ambito dell’educazione alla salute, per acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo consente un futuro stile di vita equilibrato e armonioso>>. Le insegnanti Costanzo e Villareale hanno ringraziato i genitori e il personale Ata per la collaborazione. Un grazie particolare è andato al dirigente scolastico e al D.S.G.A. per la fattiva ed attiva presenza fra i bambini.

Arcangelo Santamaria