Cronaca e Attualità

Rubano 30milla euro ad un anziano di Valguarnera. Fermati due 15enni

I Carabinieri della Stazione di Valguarnera, dipendenti dalla Compagnia di Piazza Armerina, hanno sottoposto a fermo due minorenni del posto indiziati di aver commesso un furto in un’abitazione di un anziano ottantenne, anch’egli di Valguarnera, avvenuto in data 20 Aprile 2011.
Le indagini sono partite proprio dieci giorni fa e sono consistite in appostamenti, pedinamenti ed acquisizione di notizie. I Carabinieri hanno focalizzato le loro attenzioni investigative su due giovanissimi del paese, incensurati, S.A., 14 enne e L.C., 15 enne. I due minorenni sono stati anche sentiti presso la Caserma Carabinieri di Valguarnera dove, dopo diverse ore di colloquio con i militari operanti, hanno confessato le loro responsabilità penali ed uno dei due spontaneamente rilasciava alcune dichiarazioni facendo rinvenire la somma di euro 11.500,00 che, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stata restituita al legittimo proprietario L.S., nato nel 1937. Il totale del provento del furto ammontava ad euro 30.000,00 e si suppone che circa 19.000,00 sono stati spesi dai due “ladruncoli” dal 20 Aprile alla data dell’arresto.
Espletate le formalità di rito uno degli arrestati è stato tradotto presso il carcere minorile di Caltanissetta a disposizione del competente Magistrato mentre l’altro è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
Entrambi i fermi sono stati convalidati e tradotti in detenzione domiciliare dall’Autorità Giudiziaria.