Politica

Si è dimesso l’assessore Nino Santamaria

Nino Santamaria Nino Santamaria si dimette da assessore comunale, la sua uscita di scena già nell’aria da giorni, è dovuta a motivi di salute. Amministratore esperto, solerte ed infaticabile ha ricoperto per un anno il delicato incarico di assessore ai lavori pubblici ed urbanistica nella giunta Leanza. “Motivi legati alla mia salute –scrive in una nota inviata al sindaco- mi costringono a rinunciare all’incarico. Le mie attuali condizioni fisiche non mi consentono di assolvere al compito a pieno regime.” Seguono i ringraziamenti allo stesso sindaco per la fiducia concessagli, alla Giunta, a tutti i consiglieri comunali, ai dirigenti e agli impiegati. Si scusa infine con la cittadinanza, “per non aver potuto portare a termine il progetto amministrativo a cui credo fermamente e che solo un sindaco dell’esperienza di Leanza possa dargli lustro.” La risposta del sindaco: “Dispiace che un uomo delle sue capacità lasci, è stato uno dei miei più stretti ed efficaci collaboratori, lo ringrazio con affetto per l’opera svolta e gli auguro da oggi maggiore serenità. Lo riterrò sempre un riferimento politico importante per il prosieguo dell’attività amministrativa”. Saranno adesso due i vuoti da colmare quello di Nino Santamaria e quello lasciato dall’assessore Bloise dimessasi un anno fa e mai sostituita. Per quanto riguarda la sostituzione di quest’ultima, il sindaco riferisce che vi provvederà a presto personalmente in piena autonomia, invece per Santamaria sono già in corso delle riunioni col gruppo consiliare di maggioranza per la surroga del successore. E’ infatti intenzione del sindaco nominare al posto dell’assessore dimissionario un consigliere comunale che “abbia la capacità di reggere un assessorato così importante. “Ritengo che sia utile –riferisce il sindaco- coinvolgere uno di loro nell’attività amministrativa, magari tra coloro che si siano impegnati in prima persona per la mia elezione. Non sarò io a sceglierlo- sottolinea- ma dovrà essere l’intero gruppo ad esprimersi unanimemente. Qualora non dovesse avvenire sarò io a farmi carico scegliendolo esternamente, tra chi riscuote la mia fiducia e abbia spiccate capacità amministrative”. Leanza riferisce infine, che ben presto farà ruotare altri assessori, che saranno caratterizzati da presenze femminili di particolari qualità professionali.

Rino Caltagirone