Cultura e Società

Da domani l’Iva sale al 21%. Ecco cosa aumenta.

Da sabato la manovra comincerà a pesare sulle tasche degli italiani. Dal frigorifero alle scarpe, dal profumo alla tovaglia, dalla tv alla chitarra, un’enorme quantità di prodotti e servizi aumenteranno a causa dell’Iva. È lungo l’elenco dei prodotti di largo consumo che sono a rischio rincaro, con il passaggio dell’aliquota Iva del 20% al 21%. Per i consumatori i rincari scatteranno da sabato e gli acquisti del week-end sconteranno quindi l’Iva più alta. Nessun rincaro invece dovrà esserci per pane e latte, pomodori e giornali, per fare degli esempi di prodotti con Iva al 4%. Complicato orientarsi per chi mangia cioccolata: aumenti in vista per le confezioni di pregio, prezzi fermi invece per le comuni «tavolette». Discorso analogo per il caffè: c’è da aspettarsi un rincaro per la confezione al supermercato, invariato dovrebbe restare il prezzo della tazzina al bar, perché nel primo caso l’Iva è al 20% e aumenterà al 21% nel secondo caso è al 10% e resta invariata.

AUMENTI – L’aumento sul singolo acquisto si sentirà poco: per un paio di scarpe da 120 euro, l’aumento sarà di appena 1 euro. Ma è previsto che la norma porti complessivamente nelle casse dello Stato 700 milioni di euro già quest’anno e 4,2 miliardi di euro l’anno dal 2012. Insomma l’esborso per le famiglie potrebbe oscillare dai 123 euro calcolati dalla Cgia di Mestre ai 173 da Federconsumatori e Adusbef fino ai 500 euro che preoccupano le catene di distribuzione come la Coop. Più caro anche il pieno per l’auto. Con l’aumento dell’Iva – ha calcolato l’Unione Petrolifera – «il prezzo della benzina aumenterà di 1,2-1,3 centesimi al litro».

BENI – Ecco un elenco dei principali beni per i quali aumenta l’imposta di consumo dal 20 al 21% secondo quanto segnala l’Ufficio studi Confcommercio Imprese per l’Italia.
Televisori e prodotti per l’home entertainment – Macchine fotografiche e videocamere – Computer desktop, portatile, palmare e tablet – Autocaravan, caravan e rimorchi – Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento barche – Strumenti musicali – Giocattoli, giochi tradizionali ed elettronici – Articoli sportivi – Manifestazioni sportive e parchi divertimento – Stabilimento balneare – Piscine, palestre e altri servizi sportivi – Articoli di cartoleria e cancelleria – Pacchetti vacanza – Automobili, ciclomotori e biciclette – Trasferimento proprietà auto e moto – Affitto garage, posti auto e noleggio mezzi di trasporto – Pedaggi e parchimetri – Apparecchi per la telefonia fissa, mobile e telefax – Servizi di telefonia fissa, mobile e connessioni internet – Tabacchi – Abbigliamento e calzature – Rasoi elettrici, taglia capelli, phon – Articoli per la pulizia e per l’igiene personale – Profumi e Cosmetici – Gioielleria e orologeria – Valigie e borse e altri accessori – Servizi di parrucchiere – Servizi legali e contabili – Mobili e articoli per illuminazioni – Biancheria e tessuti per la casa – Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forno – Piccoli elettrodomestici per la casa – Piatti, stoviglie e utensili per la casa – Detergenti e prodotti per la pulizia della casa – Carburanti – Caffè – Bevande gassate, succhi di frutta e bevande analcoliche – Liquori, superalcolici, aperitivi alcolici – Vini e spumanti.

(Tratto da corriere.it)