Lavoro

FIAT: selezionate 5 aziende per Termini Imerese

Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo – che costituiscono il collegio di vigilanza per l’attuazione dell’accordo di programma di Termini Imerese – si sono riuniti ieri, presso il dicastero di via Veneto, con Domenico Arcuri, di Invitalia, soggetto attuatore dell’accordo, e hanno selezionato 3 delle aziende che hanno presentato progetti per accedere alle agevolazioni previste dal contratto di sviluppo.
In particolare, le tre imprese selezionate sono: DR (settore automotive), Lima Group (elettromedicali e protesi sanitarie), Biogen (energetico e biomasse).
Queste aziende, selezionate sulla base del rispetto degli adempimenti procedurali, della qualità progettuale e della solidità finanziaria, investiranno complessivamente 341 milioni di euro, ottenendo agevolazioni pubbliche per l’investimento pari a 67 milioni di euro (cui si aggiungeranno le agevolazioni regionali sull’occupazione e la formazione) e impiegheranno a regime circa 1.500 addetti.
Nel sito di Termini Imerese si insedieranno inoltre Medstudios (produzione tv) e Newcoop (piattaforma logistica per la grande distribuzione), già selezionate in base alle procedure previste da altre misure agevolative nazionali e regionali. Investiranno oltre 20 milioni di euro per un’occupazione complessiva di ulteriori circa 150 addetti.