Cultura e Società

L’Hasting & Prince Edward Regiment visita i luoghi della battaglia a Valguarnera. Riconosciuto dal veterano del gruppo il punto esatto dove si appostava

28072013Hastins&PrinceEdwardRegiment

Un “poppy”, un papavero rosso. è questo il simbolo usato nei paesi del Commonwealth per ricordare i caduti in battaglia. E con questo segno appuntato sul petto, gli uomini e le donne canadesi del Hasting & Prince Edward Regiment hanno visitato i luoghi della Battaglia di Valguarnera. In pullman, accompagnati dai contatti italiani Cristina D’Onofrio e Franco Di Benedetto, la comitiva si è recata a Portella Grottacalda e nelle contrade Mandrascate e Dolei per ricordare quegli uomini del ’43. Quattro compagnie per un totale di circa 560 soldati, dice il caporale Bob Wigmore, un arzillo ex combattente di novantaquattro anni (secondo da destra nella foto), ricordando la consistenza del reggimento di allora. Ricorda anche il momento del reclutamento e della preparazione militare, prima di essere portato nel teatro delle operazioni con lo sbarco a Pachino. Quindi l’avanzata all’interno dell’Isola ed i primi cruenti scontri col nemico cominciati a Valguarnera e divenuti durissimi lungo i rilievi degli Erei e dei Nebrodi.

I posti esatti della Battaglia di Valguarnera sono stati riconosciuti con precisione grazie al valguarnerese Vittorio Speranza che avendo esaminato, già da tempo e per suo conto, il materiale documentale canadese, addivenendo a conclusioni storiche di assoluto interesse, ha potuto accompagnare il gruppo con precisione millimetrica. Il riscontro a tanta accuratezza, è giunto dallo stesso Wigmore che a Mandrascate ha riconosciuto il cumulo di pietre in cui era appostato con il suo Thompson settant’anni prima. Ad ogni fermata, il maggiore David Evans (a destra nella foto) -epigono, come gli altri militari presenti, dello storico Hasting & Prince Edward Regiment della II guerra mondiale- ha spiegato le fasi della battaglia, mostrando, unitamente ai suoi connazionali, un attaccamento non comune per la memoria di quei fatti.

Poi, in paese, il gruppo canadese è stato ricevuto dal sindaco Sebastiano Leanza, che ha offerto un breve momento conviviale.

Durante l’incontro ufficiale, e prima della sosta a pranzo in un noto locale della cittadina, la Delegazione canadese ha consegnato al Sindaco un “Certificato di apprezzamento” conferito alla cittadinanza per commemorare l’odierna visita del reggimento e come simbolo di amicizia con il popolo valguarnerese. Il documento, elegantemente incorniciato, reca le firme del colonnello onorario Kenneth Armstrong e dell’attuale comandante del reggimento tenente colonnello Shawn Mckinstry (quarto da destra nella foto).

Salvatore Di Vita

Guardando la foto, da destra verso sinistra: il maggiore David Evans, il caporale Bob Wigmore reduce novantaquattrenne, tenente colonnello Shawn Mckinstry attuale comandante del reggimento, sergente maggiore Don Hulan.