Cultura e Società

Finanzieri del corso “Drava II” del ‘76 si incontrano a Valguarnera

Finanza

Erano all’incirca una settantina, provenienti da molti comuni della Sicilia. Si sono dati appuntamento domenica con le famiglie nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe dove hanno ascoltato la messa celebrata da don Enzo Ciulo. Loro sono quelli del 1976, quelli che in quell’anno presero parte al Corso Allievi Finanzieri “Drava II” di Portoferraio, nella scuola della Guardia di Finanza. Oggi, quasi tutti in congedo, hanno deciso di ritrovarsi su iniziativa del maresciallo Filippo Di Vincenzo che ha chiamato a raccolta i commilitoni nella “sua” Valguarnera, per onorare il Signore nella chiesa del grande Patriarca a cui è particolarmente devoto.

Cerimonia raccolta ma toccante, grazie all’omelia dedicata pronunciata dal parroco don Enzo, e per la lettura della “preghiera del finanziere”, letta nel corso della funzione dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Enna, l’ufficiale superiore Giovanni Carlo Liistro. E deve essere stato un appuntamento un po’ speciale per Liistro, giacché lui stesso, al pari dei convenuti, si arruolò come finanziere nel 1976, percorrendo tutte le tappe di una brillante carriera, sino alla promozione al grado di colonnello, avvenuta il 1° gennaio 2012.

Dopo la cerimonia e il tributo di preghiera reso a San Matteo, patrono delle Fiamme Gialle, il gruppo si è spostato per il pranzo in un noto locale di Pergusa dove ha potuto concedersi alla classica rimpatriata tra colleghi, a quella convivialità in cui i discorsi sui “tempi che furono” spesso assumono i toni del ricordo che diventa rimpianto per quella giovinezza che non è più.

Salvatore Di Vita