Politica

La giunta comunale chiede il finanziamento di 5 “cantieri di servizio”

Il governo cittadino del sindaco, Sebo Leanza, ha chiesto alla Regione Siciliana il finanziamento di 5 “Cantieri di servizio” che impegneranno 70 persone. La giunta comunale, sentiti i vari settori amministrativi ha individuato varie aree di intervento. Per ciò che concerne i servizi socio-assistenziali, i progetti proposti riguardano l’assistenza e vigilanza minori; assistenza ed accompagnamento anziani soli e soggetti diversamente abili. Il progetto si prefissa come obiettivo principale quello di favorire ed intensificare l’attività di vigilanza dei minori presso la scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre si prefissa di soddisfare i bisogni dei cittadini anziani e diversamente abili carenti di supporti familiari, mantenendoli nel loro domicilio e nel loro contesto sociale. In questo progetto dovrebbero essere impegnate 20 persone per un massimo di 80 ore lavorative mensili. Le aree di intervento del secondo progetto sono: il verde pubblico, il cimitero comunale e il resto del territorio del comunale. Un numero di 15 unità lavorative dovrà occuparsi di pulizia e custodia di ville e giardini comunali, scerbatura, pulizia, disinfestazione e disinfezione delle strade comunali e delle piazze; manutenzione ordinaria immobili comunali, riparazione strade interne ed esterne e decoro urbano; recupero, mantenimento e pulizia delle strutture sportive pubbliche e dei monumenti; pulizia e manutenzione dell’area cimiteriale. Nel terzo progetto varato dalla Giunta, 10 persone saranno assegnate ai Servizi Finanziari per la rilevazione e gestione dei dati territoriali a supporto dell’attività dell’ente municipale. Il quarto progetto rappresenta un’autentica scommessa, visto che si tratterà di raccolta dei rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata ed i soggetti impegnati saranno 15 (un mini esercito) che dovrebbe fare “Brillare di pulizia” l’intero territorio comunale. Il quinto progetto, infine, dovrebbe curare il malato cronico che corrisponde alla “Viabilità urbana”. Ben 10 persone, secondo quanto previsto dovranno occuparsi di: attività lavorativa per il rifacimento e la manutenzione della segnaletica stradale e dell’arredo urbano ed il supporto al personale della polizia municipale nella gestione delle aree di sosta a pagamento.

Arcangelo Santamaria