Cultura e Società

A Pergusa il convegno sui giovani ed il lavoro promosso dall’Aretè

logo areteEnna – Giorno 8 ottobre ad Enna si terrà il Convegno di apertura del progetto “Inclusivamente: da a-spettatore ad attore” finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, Politiche sociali e del Lavoro e dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche sociali. Il progetto è organizzato dall’“Associazione socio-culturale e dilettantistica Areté” in rete con l’Associazione “Comunità Frontiera – Lillo Zarba e Vincenzo Fontana onlus” e con l’“Associazione di Volontariato psicologico Kliné”. Il Convegno, dal titolo “Giovani, territorio e mercato del lavoro: tra possibilità e trasformazioni” affronterà i temi dell’inclusione socio-lavorativa dei minori in condizione di svantaggio e della loro lettura del mercato del lavoro e del territorio.

I lavori si apriranno alle ore 9:00 ed avranno luogo presso l’Hotel “Garden”di Pergusa.

Durante il Convegno verrà presentato il progetto “Inclusivamente: da a-spettatore ad attore”. Il progetto realizzerà azioni tese all’attivazione di sinergie tra i diversi attori del processo di inserimento socio-lavorativo di minori svantaggiati e a rischio di marginalità sociale. Il progetto si svolgerà nelle due sedi di Pietraperzia e Valguarnera Caropepe e prevede azioni di orientamento, piani educativi personalizzati, accompagnamento ed inserimento lavorativo nel settore ambientale e in quello agroalimentare mediante work experience.

Il progetto si propone di realizzare un vero e proprio processo di inclusione sociale, partendo dalla creazione di figure professionali che tramite la formazione e la work experience rafforzino i saperi, le competenze e facilitino le competenze relazionali da un parte e dall’altra favoriscano l’integrazione sociale attraverso azioni di sostegno, accompagnamento e inserimento lavorativo.

All’interno del Convegno verrà presentata la ricerca dal titolo “Giovani e territorio: per una lettura del mercato del lavoro”, condotta nell’ambito della prima fase delle attività progettuali. La ricerca, condotta nel territorio della provincia di Enna, ha indagato le prospettive e aspettative lavorative dei giovani, in particolare all’interno del territorio, la loro esplorazione del mercato del lavoro, la tendenza migratoria e la correlazione fra profitto scolastico e tipologia di scelta lavorativa. L’indagine è avvenuta mediante focus group e somministrazione di questionari psicometrici. Obiettivo della ricerca è stato iscrivere le attività progettuali all’interno della realtà territoriale, azione volta a comprendere gli aspetti di problematicità legati alla ricerca del lavoro ed a promuovere l’inclusione lavorativa e sociale dei minori.

 
Segreteria organizzativa
Mc Service srl
Via borremans 53 – 94100 Enna
tel. 0935531616 – fax 0935.533409