Cultura e Società

Il Motoclub Centauromenium apre ai “vespisti”

vespe_in_parata

Nasce la sezione VESPE all’interno del Motoclub Centauromenium di Taormina. Una sezione per dare spazio anche a chi ha la passione non solo per la moto ma anche per la Vespa. 

La Vespa, STORIA DI UN MITO ITALIANO patrimonio dell’Italia della LIRA di quando si debba far vedere di essere ITALIANO. Ricordi degli anni del dopo guerra. L’Italia del dopoguerra è un paese allo stremo delle forze; manca il lavoro, scarseggiano i beni di prima necessità, l’economia è nelle mani del mercato nero. Gran parte delle strade, delle linee ferroviarie e dei ponti sono interrotti quando non sono distrutti. Ma la guerra è finita e con essa lo spettro dei bombardamenti, dunque si può ricominciare a pensare al futuro; pietra su pietra inizia la Ricostruzione. Il problema della mobilità si pone subito come uno dei più urgenti per rimettere in sesto l’economia del paese. Si iniziano a ripristinare le linee tranviarie e tutti quei servizi pubblici che possano favorire la ripresa del lavoro, del commercio e dello scambio. In molti utilizzano la bicicletta, ma non sempre essa è sufficiente a coprire le distanze, soprattutto sulle dissestate strade di campagna; si soffre la mancanza di mezzi di trasporto pratici e a buon mercato. E’ in questo contesto che Enrico Piaggio matura la sua fortunata intuizione e dà vita alla Vespa, che diventa subito il simbolo dell’Italia che si rimette in cammino.

“Ancora oggi è un mito senza tempo. Vi saranno dei raduni dedicati alle vespe con percorsi turistici gastronomici senza tempo” afferma il presidente del Motoclub, Salvatore Di Maria. Tramite il Motoclub si potrà ricevere assistenza per registrare la vespa come moto d’epoca e per avere agevolazioni assicurativi e esenzione bollo. Inoltre sarà possibile anche ottenere la tessera FMI “Vintage” che prevede tante altre agevolazioni