Politica

Ecco cosa ha fatto il Sindaco Leanza nel 2013.

Il sindaco Sebo Leanza

Valguarnera – Molto attesa la relazione annuale del sindaco Leanza, alla luce delle critiche sollevate dai consiglieri comunali che hanno parlato di fallimento. Il sindaco non ci sta ed ha ribattuto che, vista la crisi, non poteva fare di più. “Anche quest’anno abbiamo avuto una sensibile riduzione dei trasferimenti, pari a circa 200 mila euro. –inizia così il suo discorso Leanza-. Nel triennio abbiamo registrato delle economie per oltre 500 mila euro ed abbiamo avuto minori trasferimenti per oltre un milione di euro; si è bravi a criticare, ma si deve essere anche bravi a gestire in queste condizioni.” Poi fa capire che qualcosa non va, visto che non lesina critiche a persone che dovrebbero essere a lui vicine: “Abbiamo registrato- continua- che funzionari ed amministratori piuttosto che affrontare e trovare le soluzioni ai problemi, hanno preferito rinviarli, ed oggi ce li ritroviamo aggravati. Noi rispetto ai problemi- continua- non siamo nè scappati, né li abbiamo rinviati, li stiamo trattando tutti e stiamo cercando di trovare la soluzione più equa. Gli organi istituzionali del nostro Ente si stanno assumendo la responsabilità di una gestione difficile” A seguire un excursus delle difficoltà: “I debiti, i pignoramenti e la crisi finanziaria hanno ridotto notevolmente la possibilità di realizzare i programmi e fare investimenti. Pur non di meno siamo riusciti a porre in essere tutte le condizioni per realizzare il programma politico e amministrativo.” Ma cos’è che proprio non è andato? “Le difficoltà finanziarie ed economiche del nostro ente sono dovute al pagamento dei debiti fuori bilancio pregressi, solo 190 mila nel 2012; al ritardo del trasferimento della Regione Sicilia dei fondi sul trasporto scolastico e ricovero dei minori.” Poi punta l’indice sulle sacche di evasione: “ La riscossione della sola Tarsu- ribatte- è pari al 65% circa e questo crea una ulteriore difficoltà finanziaria al nostro Ente . Spero che il finanziamento regionale di 18 mila euro per la acquisizione di software per la costituzione dei dati catastali, migliori il sistema di riscossione e farà emergere le sacche di evasione ed elusione.” Così poi conclude: “Dobbiamo renderci conto che il nostro Ente anticipa le risorse finanziarie per il trasporto scolastico, il ricovero dei minori e il servizio di igiene integrata dei rifiuti . Il tutto per circa un milione e 300 mila euro. Queste anticipazioni non consentono di programmare investimenti ed opere di manutenzione che prevedono pagamenti immediati e se a questo aggiungiamo il dato, più volte relazionato sulla vicenda del finanziamento relativo alle opere di risanamento idrogeologico, comprendiamo quanto difficile è diventata la nostra gestione ordinaria. Nonostante molte difficoltà siamo riusciti a garantire servizi essenziali Ecco la nota diffusa del sindaco sulle cose che ha fatto:

– assistenza igienico/personale agli alunni diversabili che frequentano le scuole dell’obbligo; ai minori a rischio,con il servizio di assistenza diretta e alle rispettive famiglie;

· istituzione sportello Legale per il disagio familiare e per le donne esposte a stalking;

· continui contatti con il tribunale dei minori per attenzionare alcuni giovani e verificare le condizioni di permanenza negli istituti;

· assistenza domiciliare e disbrigo pratiche agli anziani e ai diversabili;

· interventi verso le famiglie bisognose, istituzione del banco alimentare che consegna materialmente a circa 40 famiglie un pacco al mese;

· interventi di sostegno economico ed anche psicologico a famiglie in difficoltà –

· Ricovero minori su disposizioni del Tribunale dei Minori – Il comune è tenuto a provvedere e pagare le rette mensili dei ricoveri di minore, su disposizione del Tribunale, la retta mensile e di €.2.300 e il costo annuo si aggira a circa 320 mila euro – per ridurre i costi abbiamo avviato il servizio di educativa domiciliare/ludico ricreativa e sportello di sostegno psicologico, auspichiamo che tale iniziativa possa evitare i ricoveri per i minori a rischio e ricollocare nelle rispettive famiglie qualche minore ricoverato.

· Studio ed elaborazione “ percorso metodologico d’intervento a favore delle famiglie per la tutela del minore, attuato presso il centro diurno comunale. L’attività prevede la distribuzione di un questionario per rilevare i disagi dei minori e delle famiglie al fine di attuare interventi concreti, con la collaborazione della scuola e delle professioni che operano nei servizi sociali del comune.

· Acquisto ausili sanitari per diversabili che frequentano la scuola elementare;

· Convenzione con l’AVIS per uso in comodato di immobili comunali, consentendo la permanenza sul territorio della locale sezione;

· Stipula protocollo d’intesa con le autorità provinciali a tutela della violenza contro le donna; Attivazione progetti per cantieri di servizio, c.ca 60 persone dovrebbero essere avviati per realizzare i progetti preposti nel settore della viabilità, della manutenzione del verde e dei servizi assistenziali, per tre mesi. Auspichiamo che la regione chiarisca alcune problematiche per la formazione della graduatoria per consentire l’avvio.

Nel settore del servizi scolastici:

· trasporto scolastico, la Regione Sicilia, già dall’anno scorso, non ha garantito la continuità del servizio con le ditte convenzionate per indisponibilità finanziaria, abbiamo ritenuto di garantire la continuità del servizio con ditte private, facendoci carico di anticipare le risorse relative al costo dell’abbonamento e chiedere un contributo alle famiglie per la differenza;

· con diverse iniziative abbiamo coinvolto la scuola e gli alunni, in particolare segnaliamo il coinvolgimento nella giornata della legalità che ha visto la presenza delle massime autorità, apprezzando l’iniziativa e il coinvolgimento della scuola;

· diversi sono sati gli interventi di nei servizi scolastici per garantire sempre il meglio agli utenti e agli operatori;

· Riconoscimento della cittadinanza onoraria ai minori nati da residenti extracomunitari a valguarnera, riconoscimento che verrà effettuato nel prossimo mese di gennaio, conil coinvolgimento della scuola per promuovere la cultura dell’accoglienza;

· Sul piano della razionalizzazione della rete scolastica, stiamo verificando con il Dirigente Scolastico la possibilità di attivare un piano di utilizzo delle strutture, al fine di razionalizzare i servizi e meglio utilizzare le strutture

Nel settore della promozione della cultura

L’apertura dell’Antiquarium, costituisce il raggiungimento d un importante obiettivo e presupposto per attivare una seria politica di promozione del patrimonio archeologico del nostro territorio, delle tradizioni e degli usi. Sono state garantite, con il contributo delle Associazioni che operano sul territorio, attività di promozione delle feste tradizionali, in particolare quella di S. Giuseppe, la Passio Cristi, la ricorrenza del Santo Patrono, la festa di S. Lucia, i presepi di Valguarnera, l’animazione nel periodo natalizio, manifestazioni e conferenze, di particolare rilevo quella sulle dipendenze da tecnologie digitali, esposizioni di opere d’arte ecc.

L’esposizione di attrezzature sulla civiltà contadina, l’esposizione di opere d’arte al Palazzo Prato, l’esposizione fotografiche e quadri di autori locali e no e le altre manifestazioni che si sono svolte in altri sedi comunali hanno registrato la presenza di molti turisti, qualificando l’impegno delle associazioni e dell’amministrazione comunale.

Riteniamo giusto segnalare le diverse iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, presentazione di libri, divulgazione e promozione del testo rielaborato “Memorie Storiche di Valguarnera” del Parroco G. Magno; l’Operazione Husky, nella ricorrenza dello sbarco in Sicilia delle forze alleate; celebrazione del 120° anniversario dei fasci siciliani, con il coinvolgimento di coloro che con i loro testi raccontano il momento storico e i protagonisti di quel famoso dicembre del 1893. La giornata della legalità nel mese di maggio, con la conferenza sulla storia del nostro territorio e di quello adiacente vista dal punto di vista archeologico, ha creato un notevole interesse sulla storia dei popoli che si sono succedute nel nostro paese ed è stato presupposto per l’apertura dell’Antiquarium, visitato da studiosi e da molti giovani.

La conferenza sulla legalità con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali è la conferma dell’impegno del nostro Ente a perseguire e a promuovere la cultura della legalità,per questo abbiamo chiesto ed ottenuto che nel POF della scuola dell’obbligo venissero inserite iniziative in tal senso al fine di coinvolgere le famiglie e gli studenti.

Servizi derivanti dalla legge 281/91 – Randagismo – Il nostro Ente è tenuto a garantire il servizio di vigilanza che comporta un costo annuo di circa 60 mila euro. Sono state stipulate le relative convenzioni con gli Enti abilitati a custodire e garantire il benessere ai cani catturati che ad oggi sono 55. Interventi nel settore dei lavori pubblici e patrimonio comunale

Il patrimonio immobiliare in uso è stato regolarmente manutentato, quello in disuso è stato accertato l’impossibilità di utilizzazione ai fini istituzionali, in quanto gli interventi di messa n funzione comporterebbero investimenti che la P.A. non può permettersi e per questo alcuni ( ex Asilo Nido ed ex Scuola Agraria) sono stati dichiarati alienabili, il nostro settore tecnico sta verificando se altri immobili non utilizzati e/o utilizzabili possono essere inseriti nel piano delle alienazioni

La vendita degli immobili consentirebbe investire il ricavo nel miglioramento degli immobili, in particolare nella sede municipale, le scuole e gli impianti sportivi.

Elenchiamo gli interventi effettuati nel settore tecnico:

· Abbattimento barriere architettoniche scuola Archimede;

· Interventi realizzati e programmati per c.ca 80 mila euro in strade, immobili comunali scuole e impianti;

· Recupero urbani di alcune piazze e spazi a verde pubblico;

· Consegna lavori intervento risanamento zona franosa S. Santo per un importo di unmilione di euro;

· Completamento lavori di ampliamento cimitero comunale, l’intervento oltre a predisporre le aree dove verranno costruite tombe e cappelle , avrà un notevole influsso sull’economia locale, specificatamente nel settore dell’edilizia;

· Completamento lavori di illuminazione del cimitero comunale;

· Acquisto terreno Azienda Sanitaria Provinciale per ulteriore ampliamento cimitero comunale;

· Avvio procedura per appaltare i lavori di cui al finanziamento di €. 250 mila per messa insicurezza scuola media Lanza;

· Interventi e messa in sicurezza immobile destinato ad Antiquarium;

· Avvio lavori rifacimento rete idrica, il completamento di questo importante intervento consentirà la risoluzione definitiva del sistema di distribuzione ed erogazione dell’acqua;

· Sollecitazione all’IRSAP per attivazione impianto di depurazione acque reflue- Nel giugno del 2012 abbiamo chiesto con determinazione, all’IRSAP di rendere operante la condotta fognaria per le acque reflue che verrebbero depurate dal loro impianto. I lavori sono stati da tempo ultimati e dovrebbero essere consegnati all’ATO Idrico per la gestione – Al fine del collaudo definitivo sono necessari alcuni interventi manutentivi, dopo il nostro sollecito l’IRSAP ha richiesto ed ottenuto dalla Regione le necessarie risorse per intervenire e

procedere alla consegna dell’impianto che consentirebbe la depurazione delle nostre acque reflue; Acquisizione impianto elettrico da parte di Enel Sole e stipula convenzione con Enel- La definizione della vertenza consentirà l’uso in proprio degli impianti con conseguente risparmio negli interventi di potenziamento della pubblica illuminazione e manutenzione;

· Con delibera di GC 95/2013, è stata definita la struttura organizzativa per la redazione del PAES, il quale consentirà di partecipare agli investimenti comunitari con maggiore percentuale di accesso, consentirà il raggiungimento degli obiettivi del Patto, risparmio energetico.

· Avvio Definizione procedura per impianto VOIPE telefonia. La copertura è prevista nel bilancio, Int. 2/01/05/05. E’ stata dato avvia alla procedura, subordinando l’impegno alla approvazione da parte del consiglio comunale della relativa previsione di spesa. La i risoluzione dovrebbe produrre un risparmio di c.ca centomila euro, rispetto al contrato stipulato ed evitare il contenzioso che potrebbe vedere il nostro Ente soccombere per avere utilizzato l’impianto e non avere previsto la copertura in sede di stipula di contratto.

· Approvazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), indispensabile ad avviare le procedure di formazione obbligatoria per le figure previste nel D.lgs 81/08;

· Incarico per verifiche sismiche nelle scuole, certificazione obbligatoria per la sicurezza nelle scuole e per accedere ai finanziamenti;

· Approvazione del Piano Comunale di Protezione civile;

· Bando per l’assegnazione delle aree confiscate a società no profit;

· Avvio procedura per revisione PRG e regolamento edilizio.

I lavori eseguiti e le attività avviate hanno prodotto il miglioramento della rete viaria, delle attrezzature, degli impianti e degli immobili comunali ed hanno consentito ad alcune ditte locali di eseguire i lavori, ad altre di fornire il materiale edile e collegato, di normalizzare i rapporti con ditte esterne, di ridurre costi derivanti da precedenti convenzioni e di programmare quei necessari interventi a tutela dell’Ambiente e del decoro urbano

Abbiamo continuato a migliorare le nostre piazze, con la convenzione con associazione e privati cittadini che curano il verde e custodiscono le piazze con interventi concreti. La sistemazione di Piazza G. Magno, dell’’Arco di Litteri, sono segni tangibili dell’attività amministrativa. Pensiamo d’intervenire in Piazza Colaianni e Piazza Barbarino per migliorare l’ambiente e renderli più fruibili alla nostra comunità.

In particolare Piazza Barbarino è diventata frequentatissima dai nostri concittadini, dopo l’installazione del distributore di acqua “ Casetta dell’acqua” . Oggi circa 700 famiglie utilizzano l’impianto, con un risparmio medio per famiglia di c.ca 20/25 euro al mese, oltre al dato importante di avere ridotto sensibilmente l’utilizzo di bottiglie di plastica.

Interventi sostanziali in c.da Marcato e nella villa adiacente, sono i nostri prossimi obiettivi, utilizzando le risorse per investimenti già programmati nel bilancio corrente.

Organizzazione dei Servizi Municipali

E’ stato migliorato il servizio relativo alla gestione delle entrate e delle verifiche relative all’evasione ed elusione e potenziato il relativo servizio. Con il contributo dell’Ass.to alle autonomie locali, relativo alla informatizzazione del catasto urbano l’attività di controllo sarà più fluida e consentirà di fare emergere le sacche di evasione. L’istituzione dello sportello catastale, la convenzione con l’Agenzia delle Entrate, l’approvazione del Protocollo “ Carlo Alberto della Chiesa” e la convenzione con la GDF per la verifica sulle attestazioni rilasciate dai cittadini beneficiari di servizi municipali, attestano oltre l’aspetto organizzativo la volontà di attivare procedure sempre più trasparenti nell’interesse dell’equità dell’azione amministrativa.

Sono state individuate tutte le figure previste dalla vigente normativa sulla trasparenza, il Responsabile della prevenzione anti corruzione, della trasparenza, l’organo di valutazione indipendente, sono state assegnati con delibera GC n. 91/2013 gli obiettivi per l’elaborazione della progettualità del sistema incentivante e con del. 109/2013 gli obiettivi ai Responsabili di P.O.

L’avvio del progetto esperienze formative per giovani laureati, impegna i nostri responsabili anche nell’attività di formazione dei giovani e nel contempo acquisire dagli stessi tutte le informazioni utili a migliorare i servizi. Riteniamo opportuno riferire in ordine alle problematiche legate ai processi di stabilizzazione, ribadendo quanto comunicato con nota n. 366/ del 21/12/2013 al pres. del Consiglio. La L.Nazonale 147/2013 ha autorizzato la RS a determinare la proroga dei Contratti, atto che è n corso di approvazione, noi dopo l’approvazione del Bilancio provvederemmo a rinnovare i contratti in scadenza. La RS pare che abbia determinato che i costi relativi al finanziamento saranno a carico dei Comuni, La problematica dovrà essere meglio analizzata alla luce della lettura della relativa norma.

Sviluppo Economico La crisi economica ha colpito in maniera sensibile alcuni settori strategici, il tessile, l’edilizia ,l’artigianato, il terziario e l’Agricoltura, rendendo debole il tessuto sociale ed economico del nostro Paese. E’ necessario attivare una strategia di difesa del settore produttivo, d’intesa con le Organizzazioni Sindacali, ed è nostra intenzione avviare un serio confronto su quello che è possibile fare, compatibilmente con la crisi in corso. In tal senso sono sati sono state stipulate convenzioni con alcune organizzazioni sindacali, Con la CISl, la CGIL,, la UIL, la CNA, la Confcommercio ed altre associazioni di categoria si è avviato un confronto per produrre un comune documento che analizzi la situazione economica del nostro paese e proponga soluzioni

realizzabili nella direzione della valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico dl nostro

territorio, della nostra migliore tradizione ed in particolare l’attuazione di politiche che semplificano

le procedure, consentano gli investimenti del privato e garantiscono le attività produttive nel settore del commercio e dell’artigianato. L’approvazione del Piano Regolatore Generale, le nuove norme del regolamento edilizio,la nuova zonizzazione dovrebbero consentire il raggiungimento di questi obiettivi.

Stiamo elaborando una politica di marketing,che promuova le attività e tutto quello che riusciamo a dare sul territorio. Il rilancio nel settore dell’edilizia è un segnale positivo. Siamo soddisfatti degli apprezzamenti che molti operatori del settore hanno espresso per avere attivato procedure celeri

nel rilascio delle concessioni edilizie, nell’esame di strumenti urbanistici privati e nella immediatezza di interventi per la sicurezza. Tutto questo è conseguenza dell’attività svolta in precedenza con l’approvazione del regolamento sul cimitero comunale, delle direttive emanate dalla GC per la concessione di nuove tombe e cappelle e la riserva per lavori di manutenzione di piccole entità alle ditte locali.

Avere avviato, d’intesa con l’Università di Catania e le organizzazioni di categoria,le procedure per il riconoscimento della denominazione comunale del “ pane di S. Giuseppe “ è un ulteriore elemento utile allo sviluppo economico del nostro Paese, in quanto costituisce un significativo elemento di attrazione del nostro territorio;

Parlando di sviluppo economico non si può fare riferimento alla crisi del tessile, la soluzione non è piangersi addosso è quella di proporre, d’intesa con le OO.SS., con il Comitato Civico con le stesse Aziende coinvolte, ai nostri rappresentanti nella Regione Siciliana, ipotesi che garantiscano i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, la garanzia di rimanere nel circuito utilizzando gli ammortizzatori sociali previsti dalla norma o in deroga alla medesima. Una legislazione regionale a favore delle imprese che da oltre un trentennio operano sul territorio, deve essere la nostra e la loro battaglia. Noi possiamo attivare, nelle more delle forme di sostentamento per quelle famiglie che sono rimaste senza reddito.

Abbiamo ritenuto opportuno fare seguire la presente relazione, redatta per doverosa comunicazione al Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 17 della L. R. 26 agosto 1992, n.7, laddove si evidenziano le cose effettivamente compiute

Questa amministrazione ha assunto le proprie funzioni nel secondo semestre del 2010, avevamo anticipato lo stato di difficoltà economica e finanziaria del nostro Ente ed il metodo con il quale sono state affrontate e gestite le problematiche amministrative. Nel triennio abbiamo registrato delle economie per oltre cinquecento mila euro ed abbiamo avuto minori trasferimenti per oltre un milione di euro, si è bravi a criticare, ma si deve essere anche bravi a gestire in queste condizioni.

Abbiamo registrato che funzionari ed amministratori piuttosto che affrontare e trovare le soluzioni ai problemi, hanno preferito rinviarli, ed oggi ce li ritroviamo aggravati. Noi rispetto ai problemi, non siamo nè scappati, né li abbiamo rinviati, li stiamo trattando tutti e stiamo cercando di trovare la soluzione più equa. Gli organi istituzionali del nostro Ente si stanno assumendo la responsabilità di una gestione difficile. I debiti, i pignoramenti e la crisi finanziaria hanno ridotto notevolmente la possibilità di realizzare i programmi e fare investimenti. Pur non di meno siamo riusciti a porre in essere tutte le condizioni per realizzare il programma politico/amministrativo.

Diminuire i debiti oggi, senza rinviarli agli esercizi successivi consente di iniziare a destinare le risorse finanziarie verso i servizi e verso la diminuzione delle imposte. Il rinvio di debiti che trovano

copertura nell’esercizio corrente, crea delle economie che incrementano l’avanzo di amministrazione, non utilizzabile per i vincoli del patto di stabilità e per la problematica connessa all’anticipazione di cassa utilizzata a copertura di spese vincolate e pregiudicano l’azione e gli investimenti, nel settore dei servizi sociali.

Per questo auspichiamo che il consiglio Comunale approvi i debiti che già trovano copertura nel bilancio proposto e che hanno il parere favorevole del Collegio dei Revisori,oltre quello previsto dai funzionari, perchè non si aggravi il bilancio del successivo esercizio, così come è avvenuto nell’anno precedente.

Sentiamo, forte il dovere di completare il nostro mandato, lasciando a chi verrà dopo, una situazione più tranquilla. Un ente con meno problemi consente di avviare concretamente l’auspicato rinnovamento e l’impegno di coloro che vogliono spendersi nell’interesse del Paese.

Per questo,lanciamo un esplicito invito a tutti i Consiglieri Comunali che vogliono impegnarsi in questa direzione: “ dobbiamo fermarci, discutere per decidere insieme le emergenze che ci attendono in questo scorcio di fine mandato, studiare le soluzioni possibili e realizzarle.

Per realizzare questo nuovo “modus operandi” è necessaria che ciascuno metta a disposizione la propria intelligenza, il proprio tempo e la necessaria passione. Operare con umiltà e coinvolgere le nuove realtà che si affacciano alla politica attiva, senza pregiudizio alcuno, deve essere la strada maestra da perseguire.

I nostri concittadini hanno bisogno di riferimenti e di certezze, noi dobbiamo mostrare autorevolezza, per quello che siamo e per ciò che rappresentiamo. Le scelte che facciamo debbono essere spiegate alla gente, per essere meglio comprese le difficoltà in cui operiamo.

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Rino Caltagirone