Cultura e Società

I Murr ospiti di IN & OUT su Radio Valguarnera

MURR

“In & Out” programma radiofonico condotto da Mara Stazzone e Stefania Avola con la regia di Sebastiano Giarrizzo, ritorna in onda dopo le festività natalizie. Ospiti della puntata di mercoledì 8 gennaio 2013 saranno i MURR. Antonio e Roberta Murr in diretta ci sveleranno i loro fashion secret su Radio Valguarnera a partire dalle 18,30.
CHI SONO I MURR
Fashion consultant, direttori creativi, stylist, personal shoppers, consulenti di immagine e stile, fashion guru… E’ difficile definire il loro ruolo oggi, dopo 23 anni di esperienza nella moda.
Antonio e Roberta MURR vengono considerati negli anni un’unica entità, tanto da diventare un “marchio” conosciuto, prima come Mars, dal nome della loro storica società di consulenze moda Marstudio, poi televisivamente consacrati come I Murr dal loro cognome.
La passione per il loro lavoro e la grande professionalità ed esperienza nel campo della moda, sia da un punto di vista di comunicazione e di immagine che stilistico, li rende unici ed inimitabili.
Per questa ragione, nel 2009, il gruppo RCS e la casa di produzione Magnolia li chiamano per condurre, in qualità di consulenti di stile, il programma televisivo moda di Giusi Ferré “ IO DONNA – BUCCIA DI BANANA”, in onda ogni giovedì in prima serata sul canale SKY 127 LEI, è un docu-reality che si occupa di trasformare il look di persone comuni, da anonime a con un tocco di classe, attraverso un percorso emozionale di psico-shopping e una sfida con un’altra coppia di stylist,. Vengono poi giudicati dall’icona del giornalismo di moda, Giusi Ferré, in merito al risultato ottenuto. Il programma è giunto alla quarta edizione e già da tempo viene trasmesso anche sul digitale terrestre (sul canale LA7D), consolidando il successo italiano della coppia.

COME NASCONO I MURR
Insieme ormai da oltre 15 anni, si presentano come un’unica realtà, coppia sul lavoro e nella vita, sono uno lo specchio dell’altra e le loro esperienze personali li hanno portati ad essere l’uno il complemento dell’altra.
Tutto comincia negli anni ’80, quando Antonio lascia l’Italia per Londra, dove incontra un famoso redattore di moda che lo convince a seguirlo in quell’avventura che poi sarà il suo futuro.
Prima assistente e poi redattore per i più famosi magazine nazionali ed internazionali, si dedica agli editoriali fashion per JALOUSE, DAZED AND CONFUSED, TANK MAGAZINE, solo per citare alcuni nomi…
Nei primi anni ’90, torna a MILANO e realizza campagne pubblicitarie, shooting fotografici e fa consulenze per i più grandi stilisti del momento e per magazine nazionali da Mondadori a Conde’ Nast.
In quegli stessi anni, dalla Liguria, Roberta parte alla volta di Milano, laureata in psicologia per gioco, inizia a lavorare per Fiorucci ed Etro per arrivare poi negli showroom di lusso del quadrilatero della moda.
Ma è grazie al suo essere poliedrica, curiosa e naturalmente ricettiva alle nuove tendenze che fa esperienze lavorative diverse quali art buyer, Pr, Visual e durante la sua attività agli Egadi Studios (studi fotografici ex Rusconi ) incontra Antonio, ormai affermato a livello nazionale ed internazionale, che sta realizzando una campagna pubblicitaria in quella location ed inizia la loro prima collaborazione.
Nel 1999 nasce Marstudio, societa’ di consulenze moda , dove Antonio e Roberta si dividono tra il lavoro di stylist e fashion-producers, sia per importanti magazine che per aziende moda e non solo.
Nel 2005, con l’arrivo del piccolo Mario, partono per Los Angeles e la loro expertise di consulenza privata sulle ricche signore di Bel Air viene notata da una publisher che li introduce nel mondo delle celebrities di Hollywood, per le quali Antonio e Roberta diventano un punto di riferimento nella consulenza in fatto di look e Marstudio diventa un’industria e un nome anche a livello internazionale.
Di ritorno in Italia, riprendono la loro attività di fashion consultants e mettono a frutto l’approccio allo stile personalizzato nel programma TV BUCCIA DI BANANA.
La loro esperienza TV cresce nel 2011, portandoli alla conduzione di un secondo programma per LEI TV, dal titolo “Viva l’aMurr”, e nel 2012 registrano con il gruppo ZODIAK-MAGNOLIA un format sull’ Italian Style, studiato per il mercato americano.

I MURR OGGI
Attenti alle tendenze e al mondo dei new-media, hanno aperto un fashion blog, www.imurr.com, una pagina Facebook, I MURR, e sono su Twitter con ILOVEMURR.
Da due anni sono special guests dell’Università Bocconi, per il corso post laurea, MASTER IN FASHION, ed hanno firmato una limited edition di diamanti, Luce d’aMurr, con il Brand 3820 hearts and arrows.
Come nuovi imminenti progetti, al momento hanno in preparazione un libro, che è un vero e proprio manuale di stile per un importante editore italiano, un programma radiofonico, un programma TV in lingua inglese, tutorial per tutti, la presentazione al Pitti, della prima borsa MURRbag, che hanno firmato per un’azienda in crescita, oltre a moltissime altre novità che siete invitati a scoprire giorno dopo giorno nel blog.