Cultura e Società

Giornata contro le dipendenze alla Procura di Enna

“Io smetto quando voglio, l’inganno della droga” è il titolo del docu-corto realizzato dalla regista Tilde Di Dio che dà anche il tema ad un convegno in programma oggi, 8 febbraio, alla Procura di Enna, ore 9 all’’auditorium Falcone e Borsellino. Si tratta di un lavoro documentaristico realizzato con le testimonianze di giovani e meno giovani tossicodipendenti o ex che vivono nella comunità Vivere di Piazza Armerina o che sono in cura al Sert di Enna, finanziato dalla allora Provincia Regionale nell’ambito di un progetto sulla prevenzione delle dipendenze.

L’evento, organizzato dalla Procura e dall’Innerwheel, che si è fatta promotrice della realizzazione del film insieme ai giovani del Rotaract, vedrà tra gli ospiti che porgeranno i saluti, oltre al procuratore della Repubblica Calogero Ferrotti, la presidente dell’Inner, Anna Maria Millauro, il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giuseppe Spampinato e il sindaco del comune di Enna, che ha patrocinato l’evento, Paolo Garofalo, il direttore del Sert di Enna, Stefano dell’Aera, il magistrato del Tribunale per i Minori di Caltanissetta, Francesco Pallini, la regista Tilde Di Dio e l’avvocato Eleanna Parasiliti che intavoleranno un dibattito con gli studenti delle ultime classi delle superiori invitati all’’incontro.

“E’ stato il nostro impegno di club per lo scorso anno – dice la presidente Millauro – Volevamo fare un lavoro che avesse un senso e che potesse diventare di riflessione tra i tanti giovani. Per questo voglio ringraziare oltre al Sert, e in particolare modo Stefano dell’Aera, per la grande disponibilità e Tilde Di Dio per la professionalità anche la presidente Inner di allora, Ada Restivo Agnello che ha portato a compimento questo importante impegno”.

Nel corso della giornata sarà distribuita una brochure, a cura del Sert, che parla delle dipendenze, dall’alcool al gioco, passando per la droga, i farmaci, lo shopping.

L’incontro, al quale sono stati invitati tutti i presidenti dei club service, tutti i sindaci dei comuni della provincia e i dirigenti scolastici, è aperto a tutti.