Politica

Il comune attiva una squadra di reperibili in caso di calamità

Valguarnera – Dallo scorso 24 marzo, il comune di Valguarnera, per i casi di protezione civile, ha a disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, una squadra di pronto intervento. Uno strumento operativo importantissimo, messo in funzione dopo che il consiglio comunale ha approvato il “Regolamento di Reperibilità e pronta disponibilità di protezione civile”, redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, l’architetto Nicolò Mazza e dal geometra Franco Lauria, responsabile dell’ufficio municipale di protezione civile. Oltre alle figure tecniche già individuate dall’ufficio di protezione civile, lo strumento operativo si basa sul repentino intervento della polizia municipale. I soggetti reperibili, secondo un calendario che ha validità annuale, saranno sempre raggiungibili tramite un apposito telefono cellullare di servizio ed entro 30 minuti dovranno raggiungere il luogo della calamità. <<Tale servizio- sottolinea l’architetto Mazza- è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale- ed è da circa un anno che ha visto la redazione del regolamento le approvazioni di rito e infine il varo da parte della Giunta prima e del consiglio comunale, lo scorso 19 marzo. Questo servizio-prosegue il capo dell’Utc- vuole colmare delle lacune che spesso si riscontravano alla richiesta di forze dell’ordine o enti preposti in caso di calamità naturali e incendi>>. Uomini, mezzi e l’adozione di procedure specifiche, renderanno quindi il territorio, le sue persone ed i suoi immobili più sicuri, in un’ottica, non solo di totale emergenza ma anche di limitazione del danno già avvenuto.

Arcangelo Santamaria