Cronaca e Attualità

Impresa all’ingrosso non pagava tasse. Guardia di Finanza scopre evasione milionaria

Ten. Vittorio Di Bernardo Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di NicosiaI militari della Tenenza di Nicosia hanno individuato due imprese con sede in Troina, attive nel settore della vendita all’ingrosso di generi alimentari, che hanno occultato ricavi per oltre 2 milioni di euro.
Al momento dell’accesso effettuato nella sede, unica per entrambe le imprese intestate a due distinti soggetti, rispettivamente marito e moglie, sono state rinvenute numerose fatture di vendita regolarmente emesse a favore di minimarket e supermercati operanti nel territorio provinciale, senza che, a fronte di tali ingenti ricavi, fossero state presentate le prescritte dichiarazioni annuali.
In particolare, una delle imprese aveva omesso di presentare le dichiarazioni fin dall’anno 2011, mentre l’altra, non risultava aver mai ottemperato a tale obbligo fiscale, figurando, di fatto, del tutto inattiva alla banca dati del fisco. All’esito dell’ispezione contabile è ammontato ad oltre 2 milioni di euro l’imponibile sottratto alla tassazione diretta, mentre assomma a quasi 300 mila euro l’IVA evasa. Uno dei responsabili è stato inoltre segnalato alla competente autorità giudiziaria per rispondere penalmente delle conseguenze della frode fiscale.