Cultura e Società

Successo per la prima edizione del Primo Maggio Ennese a Floristella. Tutti vogliono che diventi un appuntamento fisso

un momento del concerto del primo maggio ennese

Lo Staff del Primo Maggio EnneseQuesti i numeri: 48 musicisti, 10 band, 9 ballerini, 4 speakers, 130mq di palco, 35 tra pittori e fotografi, 90 opere d’arte, 1 make-up artist, 7 pittori di street-art, più di 2 TeraByte di materiale multimediale, 2 guide, 30 volontari, 270 i partecipanti alla visita delle miniere, 2 pony e 5 cavalli, 6 addetti regia, 12 addetti area ristoro, 16 associazioni aderenti, 50 tra aziende e commercianti che ci hanno sopportato e supportato, 6 mesi di preparazione, 1500 i panini donati alla “Casa di riposo Valguarnera”, 4000 le persone registrate durante l’intera giornata, 1 palazzo 1 Parco quello dell’Ente Minerario Floristella-Grottacalda. Radio Valguarnera e Valguarnera.com ringraziano tutti i partecipanti per il calore trasmesso.

La quantità copiosa e ansiosa di gente che ha partecipato ad ogni attività promossa quel giorno ci ha resi consapevoli di quello che eravamo riusciti a fare. Fin da subito ci siamo accorti della grande voglia che c’è nella nostra provincia di emergere e di utilizzare al meglio il nostro territorio con le sue bellezze “nascoste”.

Rivalutare un territorio significa creare lavoro, turismo e allo stesso tempo divertire la gente che partecipa non dimenticando di sottolineare l’enorme importanza storica del luogo che abbiamo scelto e che grazie al Presidente Lupo ci è stato accordato come location di questo primo evento.

Emozionante è stato vedere diverse generazioni incontrarsi e collaborare insieme, l’apprezzamento dell’impronta turistico-culturale che abbiamo dato all’evento ci ha premiati dei lunghi mesi di lavoro che ci hanno visti impegnati anima e corpo. Non dimenticheremo tutti i commercianti e aziende che ci hanno aiutati nonostante il periodo di crisi che viviamo e che hanno contribuito anche con oggetti poi inseriti nella lotteria interna.

Un particolare ringraziamento va al presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Lupo, a Rita Magnano, segretaria provincia Enna CGIL, al Sindaco di Valguarnera, Sebo Leanza, al Vice Sindaco, Giuseppe Profeta, e ai soci e artisti di Valguarnera in Arte, ai volontari della Sicilia Emergenza, che hanno garantito oltre che l’assistenza sanitaria anche una pronta assistenza ai disabili, e a tutte le associazioni aderenti che hanno contribuito al successo dell’evento.

Ringraziamo inoltre La Regione Siciliana, il Comune di Piazza Armerina, il Comune di Enna, il Comune di Aidone  e la Provincia Regionale di Enna che, attraverso le loro figure istituzionali presenti alla manifestazione, si sono dichiarate soddisfatte dell’organizzazione e hanno espresso la loro voglia di collaborare gli anni futuri. Grazie a tutte le forze dell’ordine, grazie alla civiltà di tutti i partecipanti che hanno garantito l’utilizzo degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Vi ricordiamo di seguire la pagina facebook “Primo Maggio Ennese” e www.primomaggioennese.com per tutte le foto e i video realizzati. Con l’augurio che diventi un’ appuntamento fisso, Radio Valguarnera e Valguarnera.com vi ringraziano e vi invitano ad ascoltare la programmazione sul sito www.radiovalguarnera.com.

Valguarnera.com