Politica

La reazione del M5S alle dichiarazioni di Pelligra

Valguarnera – Non si è fatta attendere la reazione del Movimento 5 Stelle, agli attacchi subìti in questi giorni, sulla discussione apertasi in seguito alle possibili alleanze per le prossime elezioni amministrative. In un nota stampa, Rosa Alba Consolo e Laura Scibona, dicono: <<Ad un anno dalle elezioni amministrative nel nostro comune siamo già in piena campagna elettorale. Non basta assistere al toto-sindaco con nomi e candidature che riporterebbero Valguarnera indietro di 20 anni, ma dobbiamo anche sopportare che il Movimento 5 Stelle venga di continuo tirato in causa da pseudo-dirigenti di partiti e movimenti. Ricordiamo che noi non siamo mai stati nelle stanze del potere e non ci siamo riciclati in tutti i partiti e partitini di convenienza nelle elezioni di turno. Nel Movimento 5 Stelle “uno vale uno”, si deve dimostrare ogni giorno il proprio attivismo e nessuno di noi è stato candidato e/o eletto finora>>. I grillini replicano al rappresentante di “Un’Altra Storia”. <<Ci teniamo a chiarire le idee a Giuseppe Pelligra e a chi la pensa come lui, rispondendogli che la sua ignoranza gli fa da manifesto. Il M5S in Europa non si è alleato con la Le Pen ,e chi come lui si interessa di politica , dovrebbe sapere che non ha formato nessun gruppo.
Inoltre lo invitiamo ad abbandonare il suo tono supponente ; le sue affermazioni traballanti basate su considerazioni del tutto personali e che non trovano assolutamente riscontro nella realtà>>. Sulle porte chiuse al loro movimento, Consolo e Scibona, dicono:<<Prendiamo visione della sua chiusura nei confronti del nostro movimento ma cogliamo l’occasione per informarlo che non solo non avevamo mai preso in considerazione una simile opportunità, ma che non potremo mai aggregarci con persone così ansiose di saltare sul carro del vincitore. Le stesse considerazioni le facciamo per chi continua a usare il termine “populista “ con disprezzo e continua a parlare di “rottamazione” che nei fatti vede solo un rimpasto dei soliti noti alla ricerca smodata di una poltrona da occupare>>. Il M5S, traccia una propria strada.
<<Il percorso che, e se, porterà ad una nostra candidatura sarà frutto di una campagna elettorale a diretto contatto con i cittadini e quindi scevro da accordi con i vari partiti. Rinnoviamo l’invito alla cittadinanza ad aderire al primo e vero progetto di democrazia partecipata per fare tornare il potere nelle mani del popolo, strappandolo alla casta che per anni ha solo fatto gli interessi di una politica clientelare>>.

Arcangelo Santamaria