LavoroPolitica

Piazza della Repubblica riapre al transito delle auto. Traffico chiuso solo nei weekend.

image

Valguarnera – Finalmente Piazza della Repubblica viene riaperta al traffico veicolare. Infatti un’ordinanza dell’amministrazione Leanza l’aveva chiusa al traffico, con l’ordinanza n. 31 del 12/6/2014 il Sindaco ordinava la chiusura di Piazza della Repubblica al traffico veicolare dalle ore 19.30 alle ore 02.00. Tale decisione che creava il malcontento dei titolari degli esercizi commerciali ubicati nella predetta Piazza, se perdurava avrebbe creato un pesante calo delle vendite, nel particolare momento economico che già ogni giorno vivono i nostri esercenti a causa della crisi che oramai investe un po’ tutti i settori economici.

La Confesercenti di Valguarnera si è fatta portavoce di tale problematica e tramite il suo responsabile locale Lucio Crupi e i delegati Carmelo Auzzino e Rosaria Savoca, sentiti i commercianti interessati, invia un’ istanza al Sindaco chiedendo l’immediato annullamento dell’ordinanza, e la riapertura al traffico della Piazza, al fine di aiutare e sostenere le attività commerciali interessate, evitando disagi anche alla popolazione.

La richiesta avanzata da Confesercenti è stata accolta dal Sindaco, che con ordinanza n° 32 del 15/07/2014, trasmessa anche via email a Confesercenti, ha annullato l’ordinanza di chiusura della Piazza, lasciando il divieto di transito solo nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 19,30 alle ore 02,00.

“Sono soddisfatto del risultato raggiunto da Confesercenti sempre pronta a sostenere, tutelare e guidare direttamente sul territorio le attività associate” dice Lucio Crupi, “ricordo, inoltre, che le porte dell’associazione sono aperte anche alle attività non associate perchè l’unione fa la forza e quando una problematica viene affrontata in modo collegiale, sicuramente si arriva a una più rapida risoluzione. Tra le iniziative intraprese abbiamo richiesto all’amministrazione comunale l’istituzione della commissione sul commercio e il relativo regolamento. Si sono già svolti due incontri, tra cui l’ultimo mercoledi 16 u.s. con la IV commissione consiliare e siamo certi che l’Amministrazione vorrà porre la stessa attenzione a questa problematica che interessa moltissimi operatori comunali”.

Maria Luisa Spinello