Cultura e Società

Un itinerario culturale per gli scrittori Nino Savarese, Carmelo Scibona e Francesco Lanza

Riaffermare l’importante contributo culturale dell’opera di Francesco Lanza inserendo la sua casa natale di Valguarnera nel programma «LIM», Luoghi dell’Identità e della Memoria, all’interno della sezione relativa ai «luoghi delle Personalità della cultura letteraria». È questo l’intendimento del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e del suo direttore, la dott.ssa Enza Cilia, che con una nota indirizzata alle associazioni organizzatrici della manifestazione dell’agosto scorso «A Valguarnera si legge Lanza» e al sindaco di Valguarnera, Sebastiano Leanza, ha espresso vivo apprezzamento per gli esiti meritori dell’evento, comunicando al contempo l’avvio dell’iniziativa che ha il suo incipit nella raccolta degli elementi documentali utili alla registrazione di «casa Lanza» tra i luoghi – materiali e immateriali – destinati a far parte della «Carta Regionale dell’Identità e della Memoria», istituita nel 2009 con decreto dell’allora assessore on. Nicola Leanza.
Enza Cilia, quale direttore del Centro Regionale – organismo preposto alla stesura della «Carta» – aveva già dato notizia dell’iniziativa nel corso della manifestazione anzidetta, che – lo ricordiamo – e stata organizzata dall’«Associazione culturale Francesco Lanza» presieduta da Anna Lo Presti, con la collaborazione del «Club Unesco di Enna», del «Circolo valguarnerese del Cinema», della «Nuova Pro Loco Terre di Carrapipi» e il patrocinio del Comune di Valguarnera. Adesso, mentre gli echi della manifestazione non sono ancora sopiti, s’è dato concreto avvio all’iniziativa, avvalendosi della collaborazione del Club Unesco per la redazione del dossier conoscitivo, quale elemento propedeutico per il buon fine della procedura di registrazione.
Va ricordato che la costituzione della «Carta Regionale dell’Identità e della Memoria» consente di coordinare in modo efficace i piani di studio, ricerca, promozione e valorizzazione di questo importante patrimonio. E, nel caso di specie – è ancora Cilia a parlare -, si può «avviare, analogamente ad altre iniziative, un itinerario degli scrittori che da Enna, patria di Nino Savarese già presente nel LIM, si snodi per Piazza Armerina, con Carmelo Scibona, e per Valguarnera Caropepe, con Francesco Lanza».

Salvatore Di Vita