Cultura e Società

Barnabà in Biblioteca per presentare il suo libro su Voronoff

Valguarnera – Enzo Barnabà torna a presentare a Valguarnera il suo ultimo libro «Il sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff». L’evento avrà luogo venerdì alle ore 17,30 con il patrocinio del Comune nella saletta della biblioteca comunale presso l’Antiquarium di Piazza Colonnello Tuttobene alla presenza del sindaco Sebo Leanza e dell’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Draià.

Il libro di Barnabà fa la storia di Serge Voronoff, un giovane ebreo russo che cerca di farsi strada nella Parigi di fine Ottocento sfruttando la sua indiscutibile abilità di chirurgo, volta a pratiche scientifiche non comuni come il trapianto di testicoli di scimmia in uomini attempati e desiderosi di riacquistare la perduta vitalità sessuale. Con la diffusione di queste «speranze», autopropagandate da lui stesso grazie alle innate qualità seduttive e di comunicazione, Voronoff raggiunge la celebrità. Negli anni venti e trenta del Novecento diventa uomo tra i più popolari del pianeta. E il mito di realizzare l’eterna giovinezza, con l’adombrata prospettiva di creare una razza superiore, persuade al punto di suscitare l’interesse dei governi e di una pletora eterogenea di pazienti (dagli anonimi, ai capi di stato e ai premi Nobel). La notorietà gli porta anche denari, una vita sentimentale fortunata e tumultuosa, la pubblicazione di libri.

Questo e molto altro si legge nel libro di Barnabà, che in pratica è la prima biografia in lingua italiana su Serge Voronoff. Ed è scritta in forma autobiografica con «l’artificio del manoscritto ritrovato» (copyright Matteo Collura, ‘Il Corriere’) con lo stile limpido e fluente cui l’autore ci ha abituati nelle ormai numerose opere pubblicate, in italiano e in francese, che spaziano con indubbia efficacia espressiva dalla saggistica, alla narrativa, al romanzo storico.

Salvatore Di Vita