Scuola e Università

Corso serale per lavoratori al Professionale di Valguarnera

Istituto Giacomo Magno

Valguarnera – A partire dall’ anno scolastico 2015/16 sarà attivato presso l’Istituto professionale di Valguarnera, sede coordinata dell’I.I.S.S. “G. Falcone” di Barrafranca, il corso serale per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore amministrativo-segretariale ed il rilascio del diploma di Tecnico dei servizi di impresa. “E’ un risultato importante -dichiara il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Stella Gueli, accogliendo con soddisfazione il via libera della Regione, che arricchisce l’offerta formativa del nostro Istituto che si articola, già, in vari indirizzi tra cui quello dei Servizi Commerciali di Valguarnera. Il Corso Serale vuole venire incontro alle esigenze dei numerosi adulti, già occupati o in cerca di occupazione, i quali vogliono perfezionare le proprie competenze professionali e completare la propria formazione culturale per andare verso sicure prospettive occupazionali”. Il corso serale, caratterizzato dallo studio del Diritto, dell’Economia, e delle Lingue straniere, si rivolge in particolare a tutti coloro che abbiano in passato interrotto gli studi e avvertano l’esigenza di completare la propria formazione,a chi, già in possesso di un diploma, desideri integrare le proprie conoscenze, a coloro che, a prescindere da un eventuale impiego lavorativo, desiderano ancora mettersi in gioco, entrare in contatto con persone con le medesime aspettative, con il fine di socializzare arricchendo il proprio bagaglio culturale a stranieri adulti che vogliono allargare le loro conoscenze culturali e competenze professionali, a tutti coloro che hanno creduto in passato di non farcela e che si sentono un passo indietro in un mondo che, nonostante tutto, continua la sua corsa frenetica.

“La caratteristica di questo progetto – spiega ancora il Dirigente scolastico -è il riconoscimento delle competenze già possedute e acquisite dagli studenti in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti ed a esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo scelto.

La programmazione scolastica, pur ispirandosi ai corsi del diurno, può essere adattata alle esigenze ed ai livelli dei partecipanti. I Corsi si svolgeranno nella sede dell’Istituto “G.Magno” da lunedì a venerdì. Maggiori dettagli in merito al percorso curricolare, agli orari di lezione ed alle modalità d’iscrizione, il cui termine scadrà il 31/05/15, saranno a breve disponibili.