Cultura e Società

Esposizione fotografica sul Presidente Mattarella in visita a Valguarnera

Mattarella-ComuneValguarneraIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitò Valguarnera nel 1990 quand’era ministro della Pubblica Istruzione. Un’esposizione fotografica rievocativa dell’episodio sarà proposta dal fotografo Tanino Barbagallo in via Garibaldi nel periodo delle celebrazioni del patriarca San Giuseppe in occasione del consueto grande afflusso di pubblico.

Mattarella si recò in paese, invitato dall’amministrazione comunale del tempo, per inaugurare il plesso scolastico «Archimede», riaperto alle scolaresche dopo un intervento di consolidamento e restauro conservativo progettato e realizzato negli anni ottanta del Novecento, a un secolo dalla sua costruzione. L’immobile, infatti, il primo del paese edificato per questo scopo, risale al 1889. E a volerlo fu il sindaco del tempo Sebastiano Arena, di cui ancora oggi il palazzo porta impropriamente il nome.

L’«Archimede», edificato secondo pregevoli stilemi neoclassici, assolve tutt’ora la sua funzione accogliendo oltre un terzo della popolazione scolastica valguarnerese e mantenendo nel sistema dell’istruzione pubblica del paese la stessa «centralità» e importanza degli inizi. Con questa consapevolezza per inaugurarlo dopo l’importante intervento di restauro si volle fortemente la presenza del ministro. A riuscire nell’intento fu il sindaco di allora Giuseppe Accascina che nel corso del suo breve mandato (5/10/89 – 23/6/90 ) ebbe il lustro di promuovere quella cerimonia inaugurale.

Naturalmente Sergio Mattarella fu accolto con tutti gli onori. Con i discorsi ufficiali in Comune, la visita nelle altre scuole cittadine e la presenza delle autorità di tutta la provincia. Le immagini di quella giornata con i volti e i nomi dei politici di allora rivivono oggi nelle immagini rielaborate da Barbagallo che nel 1990 realizzò un accurato reportage fotografico.

Salvatore Di Vita