Cronaca e Attualità

Si vaccinano contro il tetano e si ammalano. Carabinieri sequestrano lotto di farmaco considerato pericoloso

Il 13.03.2015, personale della Sezione di P.G. – Carabinieri della Procura della Repubblica di Enna, nell’ambito di indagini, delegate dal Sost. Procuratore dott. Marco Di Mauro, ha notificato all’ASP di Enna un provvedimento di sequestro del farmaco denominato “Anatetall”, lotto nr.131406 avente scadenza 9/16, in quanto a seguito delle preliminari investigazioni, è emersa la necessità di verificare l’esistenza di una correlazione tra la grave malattia patita da due soggetti e la somministrazione del vaccino antitetanico in argomento.

In particolare, i due casi sospetti, verificatisi nell’hinterland della Provincia di Enna, hanno coinvolto il personale stagionale della Forestale, che ha l’obbligo di vaccinarsi per svolgere le proprie mansioni.

Analogo provvedimento è stato inoltrato, per quanto di competenza, all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) di Roma al fine di bloccare su scala nazionale la distribuzione.

Chiunque possa essere in possesso o aver acquistato il farmaco del lotto in questione può contattare un comando dell’Arma dei Carabinieri e consegnare la confezione. Nella provincia di Enna il farmaco potrà essere consegnato direttamente alla Sezione di Polizia Giudiziaria – Carabinieri presso la Procura della Repubblica, che provvederà al sequestro.