Politica

Si costituisce il gruppo consiliare “L’altra voce per Valguarnera”

Valguarnera – Riceviamo e pubblichiamo il documento che il neo Gruppo Consiliare “L’altra Voce Per Valguarnera” non ha potuto completare di leggere durante la seduta di insediamento del Consiglio in quanto interrotto dal presidente perché ritenuto inopportuno e non attinente all’ordine del giorno.

I Consiglieri Comunali Arcuria Giuseppe, Dragà Concetta, Forte Concetta, Profeta Giuseppe e Speranza Giuseppe, comunicano al civico consesso e al PAESE la costituzione del gruppo consiliare denominato “L’Altra Voce Per Valguarnera”.

L’azione politico-amministrativa del gruppo consiliare verrà svolta nel rispetto dei punti programmatici presentati dalla Lista “Sebo Leanza Sindaco” in occasione delle recenti consultazioni elettorali. Il nostro ruolo di minoranza verrà svolto nel pieno rispetto dei principi democratici e delle istituzioni, saremo attenti osservatori e controllori dell’attività governativa, sempre impegnati ad agire nell’interesse della collettività.

La precedente Amministrazione si era prefissa l’obiettivo di consegnare ai Valguarneresi un paese migliore di quello ereditato nel 2010. Nel confermare le scelte di fondo operate dalla precedente amministrazione, riteniamo opportuno evidenziare alcuni punti fondamentali:

· Gestione risorse finanziare e risorse umane

Nel 2010 la condizione finanziaria dell’ente evidenziava un debito di c.a. 800 mila euro e una carenza di cassa di un milione di euro che aggiunti alla riduzione di oltre un milione e cinquecentomila euro di trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, costituiva presupposto per la dichiarazione di dissesto finanziario. Con professionalità e tanti sacrifici la giunta Leanza, d’intesa con parte del Consiglio Comunale, è riuscita a compiere il miracolo del risanamento del Comune, evitando la bancarotta, il pignoramento dei beni comunali e la messa in mobilità del personale. La nuova situazione finanziaria deve indurre le istituzioni in carica a rivalutare, per ridurla, l’imposizione tributaria e a destinare, fin dal prossimo bilancio parte delle entrate per incentivare il settore dell’edilizia e delle attività produttive.

In termini di gestione di risorse umane con la copertura di tutti i posti apicali, applicando il sistema della riduzione del costo, si è riusciti a riorganizzazione il personale, raggiungendo livelli di efficienza in tutti i settori amministrativi. E’ stato predisposto il nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, il regolamento per le procedure concorsuali, il piano delle performance e avviate le procedure per la stabilizzazione del personale precario.

Il nostro gruppo consiliare sarà impegnato a tutelare i diritti dei dipendenti comunali e nel contempo a pretendere che ciascuno compia il proprio dovere per garantire i migliori servizi alla nostra comunità.

· Utilizzazione patrimonio dell’Ente – Sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli interventi effettuati di messa in sicurezza degli istituti scolastici Don Bosco e Lanza e gli interventi di manutenzione nella scuola Mazzini hanno reso i luoghi agibili e sicuri per i nostri alunni. Alcuni immobili sono stati concessi in comodato ad organizzazioni di volontariato e associazioni no profit, le quali hanno provveduto a renderli agibili e a promuovere attività culturali di significativa attrazione turistica.

Il nostro intento sarà di razionalizzare la rete scolastica per destinare ad altre associazioni gli spazi necessari per meglio svolgere le attività di promozione culturale e turistica.

· Servizi: Acqua – Rifiuti Solidi Urbani

Acqua e rifiuti sono gestiti dai rispettivi ATO (Ambito Territoriale Ottimale). Nel settore dei rifiuti le precedenti gestioni hanno provocato un debito di circa 200 milioni di Euro ed evidenti disfunzioni gestionali; per tali motivazione continueremo a vigilare per garantire la legittimità degli atti compiuti. Nel settore dei rifiuti la precedente Amministrazione è riuscita a rendere efficiente il servizio, garantendo le spettanze dovute agli operatori del nostro cantiere. L’approvazione del Piano d’intervento sul territorio e la costituzione dell’ARO consentirà la gestione diretta del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il nostro impegno in Consiglio Comunale sarà finalizzato a realizzare, in tempi brevi, la rimozione dei cassonetti ed attivare la raccolta porta a porta con tutti i benefici economici ed ambientali che ne derivano.

Servizio idrico – Il recente investimento sulla nostra rete idrica ha finalmente risolto il problema della distribuzione dell’acqua.

Noi opereremo affinché la normativa vada nella direzione sancita dal voto referendario “acqua pubblica”, questo consentirà il controllo diretto del servizio e il contenimento dei costi a carico dell’utente.

· Servizi Sociali

L’Ente, in questi cinque anni, grazie alla presenza attiva degli operatori del settore e dei servizi sociali, è riuscito a garantire significativi interventi a sostegno delle famiglie, delle donne, dei minori, degli anziani e dei diversabili. Sono stati effettuati i seguenti servizi: erogazione assegno civico, istituzione del banco alimentare a favore di 40 famiglie, sostegno economico e psicologico a famiglie in difficoltà, assistenza economica mediante erogazione di buoni socio/sanitari. Sono stati attivati i “cantieri di servizi”, lo “Sportello Legale” per il disagio familiare e per le donne esposte a stalking, il protocollo d’intesa con la Prefettura a tutela della violenza contro le donne, l’assistenza igienico/personale per gli alunni diversabili, la programmazione ed attuazione di progettazioni individualizzate in favore di ragazzi esposti al rischio della devianza minorile, l’ erogazione di ticket viaggio agli studenti pendolari appartenenti a famiglie indigenti, l’elaborazione e l’attuazione di progetti che prevedono il rientro in famiglia di minori sottoposti a provvedimenti amministrativi dell’Autorità Giudiziaria.

Vigileremo affinché continuino ad essere garantiti i servizi essenziali alle fasce deboli della popolazione.

· Promozione attività culturale

In questi settori la precedente compagine governativa è riuscita, in maniera sinergica, a coinvolgere tutte le associazioni culturali presenti nella nostra comunità. Le giornate della legalità, le conferenze sui fenomeni socio/economici, la presentazione di libri, le esposizioni di quadri di autore, le performance delle nostre scuole di ballo/danza, la riedizione della storia di Valguarnera di G. Magno, i convegni su F. Lanza, le manifestazioni a favore dei caduti in guerra e di coloro che hanno perso la vita in difesa della “Democrazia”, evidenziano la dinamicità delle associazioni che hanno coinvolto giovani, donne e talenti di grande successo.

La nostra Biblioteca comunale è entrata a far parte del Polo bibliotecario provinciale che consentirà, tramite banca dati comune, di avere a disposizione il prestito informatizzato dei testi richiesti.

Nei locali della Biblioteca, il nostro gruppo consiliare proporrà l’attivazione di uno “Sportello universitario” che faciliti l’informazione e l’orientamento.

Un grande risultato conseguito è stato la realizzazione della mostra archeologica permanente presso l’Antiquarium Comunale. Per la prima volta abbiamo visto in questi anni pullman di turisti visitare i luoghi della storia del nostro paese, grazie anche all’esposizione della civiltà contadina presso il museo di Palazzo Prato.

Vigileremo affinché si continui ad investire sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro paese.

· Sicurezza – Viabilità – Rispetto delle regole e convivenza civile

Proporremo l’attivazione sul territorio di un sistema di controlli e verifiche, attraverso la costituzione di un comitato di vigilanza, che veda presente la polizia locale, l’arma dei Carabinieri e la Guardia Forestale. Riteniamo nostro preciso dovere garantire la sicurezza dei nostri concittadini, prevenire fenomeni di devianza minorile, evitare insediamenti di ambienti criminosi sul territorio e contrastare i reati a danno dell’ambiente.

Riteniamo opportuno tutelare il diritto di “camminare a piedi”, difenderemo pertanto la scelta di inserire dissuasori per evitare la sosta selvaggia che crea problemi di sicurezza ai pedoni.

· Urbanistica – Valorizzare i quartieri – Attività Produttive

Il nuovo PRG, già predisposto, consentirà di effettuare investimenti nel settore dello sviluppo economico e a migliorare l’assetto e urbanistico del nostro paese. Il nostro impegno verterà nel continuare a valorizzare i quartieri del nostro paese, così come è stato fatto nella zona spirito santo con la realizzazione del belvedere e in c.da marcato con il recupero della villetta e la realizzazione del campetto da tennis.

Nel settore delle attività produttive riteniamo necessario attenzionare i bisogni e le necessità delle nostre aziende, degli agricoltori, degli artigiani, dei commercianti e di tutti coloro che operano nel settore del volontariato e della cooperazione.

Ci batteremo in Consiglio Comunale per l’immediata approvazione dei regolamenti proposti dalla precedente Giunta comunale relativi al funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) e del mercato settimanale.

La realizzazione del progetto di ampliamento e di illuminazione del cimitero comunale, gli investimenti nel settore dei lavori pubblici con interventi di manutenzione negli edifici scolastici, sulla rete viaria, nelle ville, negli immobili comunali, hanno rimesso in moto l’economia locale, rilanciando il settore dell’edilizia. L’edilizia privata ha registrato un trend positivo confermato dai seguenti dati: 130 autorizzazioni a costruire nel 2014 rispetto alle 40 del 2010, con investimenti privati per circa un milione di euro nel cimitero comunale.

Con il coinvolgimento degli operatori economici e delle associazioni di categoria dobbiamo riuscire a coniugare gli interessi dei nostri commercianti con i processi di promozione culturale e attrazione turistica. Intendiamo valorizzare il ritorno alla produzione agricola e ai prodotti della nostra terra proponendo un’ imposizione fiscale di vantaggio verso queste categorie. Il regolamento DE.CO. (denominazione comunale), giacente da oltre un anno in Consiglio Comunale, potrebbe costituire il presupposto per promuovere il marchio dei nostri prodotti tipici come per esempio il pane di S. Giuseppe.

Al fine di continuare a garantire lo sviluppo del settore edile, proporremo all’attuale governo di incentivare la ristrutturazione degli immobili da parte dei privati; occorrerà continuare ad invitare i proprietari di case abbandonate a cederle gratuitamente al comune perché possano essere assegnate a cooperative di artigiani locali per la realizzazione dell’ “Albergo diffuso”.

· Attività in Consiglio Comunale

Riproporremo in Consiglio Comunale la modifica dell’art. 57 del Regolamento consiliare denominato “Composizione e competenze delle commissioni”; la nostra ferma intenzione è quella di ridurre le commissioni consiliari permanenti dalle attuali a due oltre la conferenza dei capigruppo.

Questa è la situazione che l’attuale Amministrazione eredita: non consentiremo a nessuno di mortificare il nostro paese, non permetteremo a nessuno di vanificare il lavoro svolto in questi anni.

Oltre all’attività istituzionale, il nostro gruppo consiliare sarà impegnato a svolgere un’intensa attività pubblica attraverso il coinvolgimento delle associazioni e la promozione di assemblee inerenti le attività politico-sociali delle istituzioni, al fine di garantire la partecipazione dei cittadini alle questioni legate alla vita politico-amministrativa dell’ente locale e ridurre quindi la distanza tra governanti e governati, male primario della società odierna.

Pertanto annunciamo l’imminente costituzione di un movimento politico di supporto alla nostra attività consiliare, il quale avrà il compito di coordinare l’attività politica all’esterno delle istituzioni attraverso la creazione di gruppi di lavoro e incontri assembleari. Siamo consapevoli che l’attività politica, cosi come quella amministrativa non si può inventare, bisogna studiare, conoscere la realtà in cui si opera, i problemi della nostra comunità e trovare le giuste soluzioni all’interno della normativa che regola le materie di riferimento. Continueremo a svolgere la nostra funzione politica sul territorio locale consapevoli delle difficoltà che ci attendono rimanendo pronti ad assumere le responsabilità che ne derivano.

Cogliamo infine l’occasione per nominare capogruppo il Consigliere Comunale Speranza Giuseppe perché possa svolgere tale ruolo nel solo ed esclusivo interesse della collettività.

IL CAPOGRUPPO CONSILIARE

Giuseppe Speranza