Cronaca e Attualità

Vendeva CD contraffatti al mercato di Assoro. Scoperto dalla Guardia di Finanza di Enna

La merce contraffatta sequestrata

La Compagnia Guardia di Finanza di Enna, nell’ambito di specifici servizi di controllo del territorio, predisposti per il contrasto all’economia illegale e sommersa, ed in particolare alla lotta sulla pirateria audiovisiva, in occasione del mercato settimanale di Assoro (EN) ha sottoposto a controllo un venditore ambulante, R. S., intento alla vendita di n.300 tra cd musicali e film dvd per un valore complessivo di € 1500, risultati privi del logo SIAE e pertanto sottoposti a sequestro ai sensi della normativa sul diritto d’autore.

Il venditore, di origine italiana e con precedenti penali specifici, è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna per violazioni alle disposizioni di legge in materia di contraffazione marchi e diritti di autore; allo stesso è stata comminata una sanzione amministrativa pari a euro 30.000,00.

La specifica normativa di settore a protezione del diritto d’autore prevede una sanzione da 103 a 1032 € per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.