Cultura e Società

Assicurazioni RCA. Addio al contrassegno di carta sul parabrezza.

image

A partire dal 18 ottobre 2015 il contrassegno dell’assicurazione che veniva esposto sul parabrezza delle auto non verrà più consegnato. Il contrassegno, infatti, non serve più ed il controllo della copertura assicurativa viene effettuato dalle Forze dell’Ordine, tramite l’utilizzo di dispositivi elettronici come l’Autovelox, il Tutor, il Telepass e le telecamere ZTL, attraverso la verifica della targa. Resta sempre indispensabile custodire nel veicolo il certificato di assicurazione e la Carta Verde, che rimangono documenti necessari per la circolazione. Se la vostra assicurazione non è ancora scaduta e avete il contrassegno esposto, potete rimuoverlo e tenerlo come promemoria, ma ha solo uno scopo informativo. Il certificato, invece, va conservato e tenuto all’interno del veicolo.

Dal 18 ottobre 2015, dunque, il contrassegno cartaceo diventa digitale. Da questa data per gli automobilisti non sarà più necessario esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza. Il controllo sulla regolarità dell’assicurazione sarà effettuato dalla forze dell’Ordine attraverso un sistema telematico denominato “Targa System” che verifica il numero della targa. In questo modo sarà anche possibile contrastare in maniera più decisa il crescente numero di assicurazioni contraffatte presenti sul territorio in quanto l’accertamento della copertura potrà avvenire anche tramite lettura della targa dell’auto da parte dei dispositivi di rilevazione a distanza come Telepass, ZTL (Zona a traffico limitato), Autovelox e Tutor.
Vale la pena ricordare che chi circola sulle nostre strade senza stipulare una polizza per la responsabilità civile auto commette un illecito e rischia una multa che va da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro (art. 193 del Codice della Strada).
E’ invece sempre indispensabile conservare nel veicolo il certificato di assicurazione che resta un documento necessario per la circolazione e che continuerà ad essere inviato via posta all’assicurato. Chi circola senza certificato di assicurazione rischia infatti una multa che va da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro (art. 180 del Codice della Strada).
Nulla cambia per la Carta Verde, il certificato di assicurazione internazionale che permette ad un veicolo di entrare e di circolare in un paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RCA: continuerà infatti ad essere rilasciato e inviato dalle compagnie.