Cultura e Società

“Natale con l’arte”, le opere di nove artisti in mostra al salone della Chiesa Madre

Valguarnera – La parrocchia San Cristofero-Chiesa Madre con il vicario foraneo Francesco Rizzo, in collaborazione con  le associazioni “Valguarnera in arte” e “Gallier Art” di Leonforte organizza la mostra di arte contemporanea “Natale con l’arte” avente per tema la misericordia, la pace e la fratellanza tra i popoli. 
La rassegna dei quadri e degli altri lavori previsti in seno all’iniziativa, sarà inaugurata il 23 dicembre alle ore 18 nel Salone parrocchiale di piazza Giacomo Magno dove resterà visitabile sino al 2 gennaio del nuovo anno.
La mostra vedrà esposte le opere di nove pittori, tra cui Cinzia Assennato e Giusy Grasso da Leonforte, Rosanna Criscione da Ragusa e Silvana Vullo da Modica. E poi, i valguarneresi Giovanna Abbate, Lucia Favata, Antonella Monteforte, Carmelo Vella e il sac. Filippo Salamone (che, assieme a padre Rizzo, cura l’assistenza spirituale degli artisti).  
L’Anno Santo proclamato da papa Francesco e il Giubileo straordinario della Misericordia muovono dunque le intenzioni degli organizzatori, che con questa prima rassegna espositiva intendono avviare un percorso più ampio che culminerà a ridosso delle celebrazioni di Pasqua in una manifestazione multidisciplinare di carattere regionale in cui saranno coinvolti circa trecento artisti provenienti da tutta l’Isola e non solo. Infatti, oltre ai pittori è prevista la presenza di scultori, miniaturisti, poeti, fotografi ed altro ancora. L’organizzazione e l’allestimento, ci dice Carmelo Vella, coordinatore artistico dell’Accademia internazionale Città di Roma, saranno affidati a quest’ultima associazione e alla Diocesi di Piazza Armerina che ospiterà la mostra nelle sale del Museo diocesano della medesima cittadina.
Salvatore Di Vita