Scuola e Università

Progetto didattico per conoscere il territorio. Incontro tra alunni di scuola media e secondaria


Valguarnera – Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale “G. Magno” di Valguarnera, sede coordinata dell’IISS di Barrafranca, l’incontro tra gli alunni delle classi terze della  scuola media “Lanza- Pavone” e gli alunni della classe prima e seconda del Professionale. I docenti dei due ordini di scuola stanno sperimentando per la prima volta un percorso didattico finalizzato alla realizzazione di un progetto dal titolo ambizioso: “Conoscere il nostro territorio. Itinerario storico, culturale, ambientale e di legalità: tra erosione della memoria e presente”. <<Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dei due Istituti- spiega il professore Vittorio Speranza- nasce dalla volontà di un gruppo di docenti di costruire idealmente un ponte che, mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i vari ordini di scuola, promuova la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione, così come previsto dalle indicazioni ministeriali>>. In questo modo i docenti dei due ordini di scuola hanno   creato un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. In questo primo incontro gli alunni della scuola media, guidati dai professori, Gangemi, Impellizzeri, Ciula, Arcuria, Sardella e Blanca, hanno esposto la loro ricerca riguardante le origini di Valguarnera, mentre gli alunni del professionale, supportati dai professori, Di Marco, Lo Presti, Impellizzeri e Speranza, si sono soffermati maggiormente sull’economia del paese e, grazie alla ricerca di vecchi documenti e fotografie, hanno potuto osservare l’evoluzione di alcuni luoghi caratteristici del paese. Soddisfatti ed entusiasti i docenti di entrambe le scuole, che, superate le prime iniziali incertezze, per la prima volta sperimentano questo tipo di didattica parallela. Il dirigente scolastico dell’Istituto professionale, Maria Stella Gueli, che ha approvato con entusiasmo questo progetto, dice:<< L’obiettivo è quello di fare nascere nello studente la passione per le varie discipline partendo dal proprio territorio, convinta che, dalla ricostruzione delle origini dei propri luoghi si possono recuperare i grandi temi che uniscono gli individui e le comunità a un più vasto universo>>. L’appuntamento è al prossimo incontro plenario, che vedrà gli alunni impegnati nello studio del territorio dal punto di vista storico, archeologico e ambientale. Il progetto si concluderà con la visita a una riserva naturale orientata della provincia di Enna.

Arcangelo Santamaria