Scuola e Università

L’ACQUA protagonista della IX edizione di Esperienza inSegna.

palermo insegna 2016
Palermo
– Martedì 23 febbraio è iniziata la nona edizione di Esperienza inSegna dedicata quest’anno al tema Acqua, quale liquido più prezioso in assoluto. Essa compone per grandissima parte il nostro corpo e la sua forza è una delle fonti di energia più pulita ed efficiente. Ora strumento di salvezza, ora causa di catastrofi, l’oro blu, invece che risorsa libera e accessibile a tutti, a causa di sprechi e malaffare, è spesso oggetto di commercio e speculazione.

Forte del successo delle edizioni precedenti, con oltre diecimila visitatori per anno, Esperienza inSegna 2016, la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno, da martedì 23 febbraio fino a mercoledì 2 marzo propone alla città la mostra di exhibit, laboratori, conferenze, workshop, spettacoli, visite guidate e altri eventi, incentrati tutti sul tema dell’acqua.

Il Polididattico dell’Università di Palermo diventa per l’occasione un laboratorio aperto a chiunque voglia scoprire i segreti dei tre elementi alla base del ciclo vitale. La manifestazione è ideata e organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA, che ha coinvolto oltre 50 scuole siciliane di ogni ordine e grado, l’Università, il Cnr, l’INGV, l’Osservatorio astronomico, numerosi enti di ricerca e più di 700 animatori tra studenti e docenti. Tante le novità di quest’anno: dalla visita al Reattore nucleare ai tour guidati su due motovedette messe a disposizione dalla Capitaneria di porto.

“Siamo arrivati alla IX edizione – dichiara il valguarnerese Carmelo Arena, tra gli organizzatori dell’evento –  quest’anno vede la partecipazione di 53 scuole di ogni ordine e grado, diversi Dipartimenti dell’Università di Palermo, il CNR, l’INAF, l’INGV, la Polizia scientifica di Palermo, e atri Enti del territorio interessati alla diffusione della Cultura scientifica e all’innovazione tecnologica. Saremo lieti di vedere tra i visitatori anche scolaresche di Valguarnera… e altri concittadini”

In particolare, le visite alle due motovedette si possono prenotare contattando direttamente il M.llo Maurizio Giglio della Direzione Marittima e Capitaneria di Porto di Palermo al numero 3358168151 o al seguente indirizzo mail: [email protected].

Programma Esperienza InSegna 2016