Cultura e Società

UN LIBRO DI ENZO BARNABA’ ISPIRA UN’OPERA TEATRALE

man coop cloruro di odio.cdrTeatro Comunale di Ventimiglia, venerdì 11 marzo 2016, ore 21

CLORURO DI ODIO – REQUIEM PER AIGUES-MORTES
del Groupe Approches

Aigues-Mortes, 17 agosto 1893. Una folla inferocita aggredisce gli operai italiani che lavorano nelle locali saline. Vengono uccisi dieci immigrati e ne vengono feriti un centinaio, tutti vittime innocenti della violenza xenofoba. Tra i feriti gravi, il ventimigliese Angelo Trucchi.
Basandosi sul libro “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani” di Enzo Barnabà, “CLORURO DI ODIO”, scritto e diretto da Jean-Pierre Jouglet, ricostruisce il clima di odio razziale che preparò e giustificò il massacro e propone una riflessione sulle inquietanti analogie col presente.
La narrazione è affidata all’attore valdostano Pierre Lucat. La colonna sonora, eseguita dal vivo dalla rock band torinese dei Supershock, assume un ruolo rilevante, accentuando e valorizzando il pathos delle azioni narrate dal testo. L’interazione tra questi due elementi è la trave portante di questo moderno Requiem.
Un’opera franco italiana che vuole essere una vera e propria celebrazione laica che riesuma questa storia dalla sabbia del tempo e civilmente riconcilia la memoria storica dei due Paesi.