Cronaca e Attualità

Intervista al commissario dell’Ente Parco minerario.

Daniela LeonelliVALGUARNERA- Sulla vicenda della fuoriuscita del comune di Valguarnera dall’Ente parco minerario Floristella- Grottacalda” , abbiamo sentito la dottoressa, Daniela Leonelli che in qualità di commissario straordinario, nominato dal presidente della Regione, sta guidando, rimasto privo della carica di presidente del Cda, a seguito della dimissioni dell’ingegnere, Giuseppe Lupo. Lei a Floristella rappresenta la Regione. Girano voci sull’intenzione del governo Crocetta di abbandonare l’Ente parco al suo destino. È vero? <<Su queste voci che lei sostiene che girano non sono in possesso di elementi che possano confermare queste dicerie. Mi occupo della gestione dell’ente da 6 mesi e adesso sono in regime di prorogatio, nelle more di una mia eventuale conferma. In questi 6 mesi, ho dato la priorità a rimettere in ordine i bilanci dell’ente parco e a ridare dignità ai lavoratori dipendenti che, alla data del mio insediamento, non percepivano stipendi da almeno 7 mesi>>. Cosa si sta facendo e programmando per il rilancio di questo sito che pare caduto nell’oblio dopo le dimissioni del presidente Lupo? La priorità assoluta per me è stata questa. Mi sono concentrata ad adottare i documenti finanziari e contabili e il ri accertamento straordinario dei residui attivi e passivi, per riportare alla normalità la gestione>>. Sulla fuoriuscita dei comuni, in particolare quello di Valguarnera, dall’Ente parco minerario, la dottoressa Leonelli, dice:<< Sono stata convocata, 3 mesi fa, in audizione presso la commissione Bilancio del comune di Enna, in quanto la giunta aveva adottato una deliberazione per recedere dall’Ente parco Floristella e per portare in consiglio comunale il provvedimento. Nella mia relazione in commissione ho rappresentato la situazione finanziaria in cui si trova l’ente che non è un consorzio ma un ente di diritto pubblico vigilato dalla regione siciliana. Ho anche rappresentato ai consiglieri la programmazione che avrei intenzione di attuare, nel caso in cui sarei io in futuro ad amministrare Floristella e i consiglieri sono rimasti soddisfatti e sorpresi nell’apprendere che il bilancio è in avanzo di amministrazione e che i conti sono in ordine>>. Il commissario dell’Ente Parco, che domani dovrebbe incontrare il sindaco di Valguarnera, Francesca Draià, sul voto dei consigli comunali che vorrebbero decidere sulla permanenza o meno all’interno dell’Ente, è categorica:<< Ad Enna ho anche invitato i consiglieri ad evitare la fuoriuscita dall’ente parco in quanto, in tale ipotesi, avrebbero esposto il comune di Enna a possibili danni erariali, in quanto si verrebbe a creare sicuramente un contenzioso che non li vedrebbe con certezza vincenti. Lo statuto, infatti, approvato con legge regionale- aggiunge Daniela Leonelli- non prevede la fuoriuscita in modo unilaterale e ogni ipotesi dovrebbe sempre passare da una modifica dello statuto con legge dell’assemblea regionale siciliana>>. Su Floristella- Grottacalda se qualche ente pubblico vorrebbe defilarsi, altri vorrebbero puntarci. Perché l’Ente parco non ha mai risposto alle proposte di attività promo turistiche, inoltrate da associazioni del territorio? In questi sei mesi ho potuto dedicarmi solo ad adottare provvedimenti gestionali indifferibili ed urgenti visto che l’ente era da mesi privo di rappresentante legale>>.
Arcangelo Santamaria