Cultura e Società

Pierfrancesco Battiato, da Presidente della Provincia istituì l’assistenza a favore dei disabili

E’ deceduto Pierfrancesco Battiato stimato medico e uomo politico valguarnerese molto conosciuto in provincia e negli ambienti intellettuali siciliani. Nato nel 1926 compì gli studi classici presso il liceo “Spedalieri” di Catania laureandosi nel 1952 presso la Facoltà di Medicina della stessa città. Dopo due specializzazioni post laurea a Firenze e Torino diventa presidente dell’allora Ospedale civico “Sebastiano Arena” di Valguarnera e dirigente dell’Inam e dell’Usl a Enna.
Già dall’età di 18 anni partecipa attivamente alla vita politica a fianco del dott. Spartaco Lanza, mitica figura dei socialdemocratici valguarneresi, di cui raccoglie la leadership incontrastata. Consigliere comunale di fermo proposito, se ne ricordano gli interventi incisivi dagli scranni di palazzo di città, l’eloquio brillante e gli infuocati comizi in Piazza della Repubblica. Alquanto intransigente nel suo agire politico, sarà avversato dai giovani quadri emergenti della DC e del PSI che determineranno, dopo molti anni di permanenza nel ruolo di cerniera tra i due grossi partiti, l’estromissione dei socialdemocratici dalla giunta municipale. Pur non di meno, sotto la direzione di Pierfrancesco Battiato il PSDI cresce per consenso e voti ritagliandosi uno spazio politico ragguardevole anche in ambito extra comunale.
Nel 1970 è eletto consigliere provinciale, iniziando in quel consesso una lunga e fattiva permanenza come assessore alla Solidarietà sociale e poi come presidente della Provincia di Enna. In questa veste statuisce l’assistenza socio-economica a favore dei disabili e delle fasce deboli della popolazione. E più tardi, dichiarandosi “amico dei ciechi”, inizierà una sobria e disinteressata partecipazione all’interno del Consiglio direttivo della sezione ennese della categoria. Riceverà per questo, sotto la presidenza Minincleri, il riconoscimento (mai concesso ad altri) di “socio onorario” dell’Unione Italiana dei Ciechi.
Dai molteplici interessi culturali, Battiato si è fatto promotore di parecchie iniziative ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. In ultimo, da presidente dell’Archeoclub ennese, si è attivato per la tutela e la promozione del patrimonio storico-artistico della provincia.
Salvatore Di Vita

One thought on “Pierfrancesco Battiato, da Presidente della Provincia istituì l’assistenza a favore dei disabili

  • Sentite condoglianze alla famiglia Battiato per la perdita del Dottor Pierfrancesco, un uomo al quale in tanti dovremmo essere grati.
    Alfonso Lacagnina

I commenti sono chiusi