Sanità

Poliambulatorio. Accordo Asp-Comune, è vero potenziamento?

La montagna ha partorito il topolino. Ma quale potenziamento? Il poliambulatorio di Valguarnera è stato ridotto,  secondo il nuovo piano dell’ASP, in un unica stanza, quella adibita ad ambulatorio di Guardia Medica, nella quale dovranno alternarsi vari specialisti, durante il giorno e fare spazio al medico di guardia, durante la notte ed i festivi. Ci sarà il Centro prelievi , e anche il  Fisiatra , ma quest’ultimo a cosa servirà senza fisioterapista?  Per la Fisioterapia, i valguarneresi che erano già prenotati sino a dicembre, si sono dovuti mettere in lista di attesa per altri centri dove sono stati rimandati indietro nonostante la presenza del nostro Fisioterapista. L’Otorino  farà solo visite. Per prestazioni che necessitano di strumentazione, occorrerà andare  ad Enna o Piazza Armerina. E gli altri specialisti?

Oculista – Cardiologia – Fisioterapia – Ginecologia e Dermatologia  che necessitano di strumentazioni e apparecchiature, ovviamente in un piccolo vano, ricavato nell’ex sede di polizia municipale, non possono entrare.

Pare che a Valguarnera, dove lavorano anche specialisti a pagamento, stanno aumentando le richieste. Molti utenti preferiscono pagare lo specialista privato piuttosto che spendere soldi e perdere tempo per recarsi fuori.

A parte i grossi problemi per la specialistica e i disservizi che si stanno creando, altri servizi erogati fino a poco tempo fa, di primaria importanza, spariscono dal territorio valguarnerese.

Saltano il servizio VACCINAZIONI per i bambini (centinaia di bambini che ogni mese venivano vaccinati a Valguarnera, saranno costretti a recarsi fuori paese) e rilascio certificazioni vaccinali.

Un utente per un concorso aveva bisogno dei certificati sui vaccini effettuati  ma ad Enna o a Piazza Armerina non sono stati  in grado di farlo poichè tutti gli archivi sono chiusi al “Sebastiano Arena”.

Molti pazienti, specialmente anziani, non possono recarsi ad Enna per il rilascio dell’attestato di esenzione che si rinnova ogni anno e sono costretti (con le misere pensioni che percepiscono) a pagare il ticket sui farmaci, anche perchè ad Enna richiedono, in caso di impossibilità  a presentarsi del paziente, oltre la Delega, anche il certificato medico di impedimento a recarsi negli uffici presposti.

Soggetti affetti da particolari patologie, per impossibilità di recarsi ad Enna,  non possono attivare o rinnovare le autorizzazioni per i prelievi periodici di farmaci o ausili e presidi sanitari  (materiale per diabetici, per incontinenza per piaghe decubito ecc.).

Molti pazienti stanno pagando di tasca propria questi presidi medici indispensabili, perchè non sempre hanno qualcuno che possa provvedere al disbrigo delle loro pratiche negli uffici trasferiti.

La quasi totalità dei cittadini, inoltre, lamenta la impossibilità a contattare il numero verde per le prenotazioni, visto che lo stesso risulta raggiungibile solo da telefoni fissi e quello dedicato per i cellulari è un numero che non risponde mai.

Come dimenticare poi la funzione importante svolta dal Consultorio Familiare e dai Servizi di Neuropsichiatria Infantile, molto delicati ed importanti per la nostra comunità.

BRANCHE SPECIALISTICHE PRIMA DELLA CHIUSURA

  1. CARDIOLOGIA
  2. OCULISTICA (con 2 specialisti diversi)
  3. OTORINOLARINGOIATRIA
  4. ORTOPEDIA
  5. FISIATRIA
  6. AMBULATORIO PER SEDUTE FISIOTERAPIA
  7. DERMATOLOGIA
  8. DIABETOLOGIA
  9. GINECOLOGIA
  10. GERIATRIA
  11. NEUROLOGIA
  12. CENTRO PRELIEVI ANALISI CLINICHE

UFFICI E SERVIZI SANITARI E AMMINISTRATIVI PRIMA DELLA CHIUSURA

  1. C.U.P. informatizzato
  2. UFFICI AMMINISTRATIVI (Rilascio Esenzioni Ticket per reddito, per patologia e per invalidità – Assistenza sanitaria integrativa rilascio autorizzazioni per la fornitura di ausili per incontinenza, stomie e lesioni cutanee. – Assistenza sanitaria integrativa rilascio autorizzazioni per prodotti e presidi a soggetti affetti da diabete mellito, insufficienza renale e celiachia – Autorizzazioni per Ossigenoterapia)
  3. SERVIZIO VACCINAZIONI
  4. UFFICIO IGIENE PUBBLICA
  5. CONSULTORIO FAMILIARE
  6. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
  7. PSICHIATRIA (D.S.M.)

 

Arcangelo Santamaria