Lavoro

UGL Forestali si schiera a fianco dei lavoratori: “Personale dotato di professionalità, coraggio, determinazione e spirito solidaristico”

<<Le critiche spesso piombate nel passato nei confronti del comparto forestale siciliano sono ingiuste ed ingiustificate, con fermezza le rispediamo indietro a tutti quei mittenti che speculano su un settore strategico per la sicurezza dei cittadini siciliani e non solo, costituito da personale, anche stagionale, dotato di professionalità, coraggio, determinazione e spirito solidaristico>>. Esordisce così il segretario regionale della Ugl Agroforestali, Franco Arena, che si schiera a fianco dei lavoratori del comparto e afferma:<< Sono diversi gli esempi in tal senso. Recentemente una parte dei lavoratori forestali, addetti al Servizio regionale Antincendio, ha svolto una importante attività di prevenzione degli incendi nei siti archeologici della Sicilia, attraverso opere di eradicazione di sterpaglie e macchie. Plaudiamo alla scelta dell’Amministrazione regionale, più volte auspicata e suggerita da Ugl Agricoli e Forestali Sicilia, di destinare, in questo momento meno intenso della stagione, il personale per gli interventi di prevenzione di incendi che potrebbero creare danni irreparabili al nostro patrimonio culturale.
L’accordo sottoscritto tra il Dipartimento regionale dei beni culturali ed il Corpo Forestale della Regione Siciliana, di qualche anno fa, costituisce un chiaro esempio di buone prassi tra gli assessorati ed un esempio lungimirante di concreta prevenzione del territorio e salvaguardia dei beni culturali per garantire la piena fruizione dell’immenso patrimonio storico-artistico; il tutto senza spese aggiuntive ed attraverso l’impegno qualificato del personale a disposizione della amministrazione regionale>>. Il sindacalista sottolinea l’importanza del lavoro svolto e aggiunge:<< La bonifica dei parchi archeologici di tutta la Sicilia con il determinante apporto dei lavoratori forestali hanno reso fruibili siti tra i più incantevoli e ricchi di storia della Sicilia, offrendo alla comunità ennese un momento di traino economico e socio-culturale. Esempio che, attraverso il contenimento della spesa, costituisce una svolta nella gestione dell’immenso patrimonio architettonico e storico della Sicilia e del personale forestale siciliano>>. Ma cosa si prospetta per i prossimi mesi?
<<La Ugl sta sollecitando il governo regionale per fare partire gli addetti alla manutenzione nei boschi per ripulire i viali parafuoco, prima che si metta a rischio il patrimonio boschivo dalle fiamme, favorite dalle alte temperature estive. Purtroppo anche per quest’anno senza una seria programmazione prevediamo un anno difficile per i nostri boschi. Da voci di corridoio ci fanno sapere che i lavoratori della manutenzione dovrebbero iniziare entro la prima decade di giugno mentre l’inizio del servizio antincendio e previsto entro il 15 giugno>>. Franco Arena conclude: << Siamo fortemente preoccupati per le condizioni di disagio in cui versano alcuni lavoratori forestali, a causa dei gravi ritardi nei pagamenti delle mensilità pregresse. Abbiamo sollecitato al fine di superare in tempi rapidi i motivi ostativi che non permettono alla data odierna la corresponsione delle paghe ai lavoratori>>.
Arcangelo Santamaria