Politica

Le dichiarazioni del Sindaco sulla vicenda Start News. All’interno la determina dell’affidamento.

Pubblichiamo di seguito le dichiarazioni del Sindaco Draià rilasciate alla stampa sulla vicenda dell’affidamento all’associazione AGER (Start News)  della comunicazione istituzionale. Per completezza di informazione pubblichiamo anche la determina oggetto della polemica in modo che il lettore possa farsi una giusta opinione senza condizionamenti.

Non abbiamo conferito alcun incarico per la gestione della comunicazione istituzionale del comune di Valguaranera. Dall’associazione Ager abbiamo acquistato, come risulta dalla determina, solo alcuni servizi che riguardano il sistema di veicolazione delle informazioni su internet. Nessun incarico dunque relativo alla realizzazione di comunicati stampa o di attività che la legge impone vengano svolte da un ufficio stampa di cui il comune in questo momento non è dotato.
Il compito dell’associazione AGER è quello di curare, come è specificato nella proposta allegata alla determina, per conto del comune e in stretto contatto con l’ufficio per le relazioni con il pubblico, l’aspetto tecnico della distribuzione di informazioni e non i contenuti.

Abbiamo ritenuto che in nome della trasparenza amministrativa sia indispensabile che le informazioni relative all’attività svolta dall’URP possano raggiungano il numero massimo di cittadini e, visto che è ormai predominate l’utilizzo della Rete, era avvalersi nelle vesti di postino elettronico chi conosce bene le tecniche distributive.

Ci rendiamo conto che sarebbe indispensabile avere un addetto stampa che curi i contenuti ma i costi di un ufficio stampa attualmente non consentono al comune di pensare all’istituzione di questo servizio a cui, in ogni caso, andrebbe affiancato un servizio che veicoli le informazioni nel modo corretto utilizzando tecniche di marketing. Compito, quest’ultimo, che non rientra nelle professionalità richieste a un giornalista.

determina AGER part 1

determina AGER part 2

determina AGR part 3