Politica

Lettera del Sindaco alla cittadinanza: “Nessuno ha mai nascosto verità o mentito su nessuna vicenda”

A conferma della professionalità dei giornalisti che collaborano con questo sito, rafforzando sempre più la tesi che Valguarnera.com è un bollettino INDIPENDENTE di informazione per i valguarneresi e non, pubblichiamo integralmente la lettera aperta del Sindaco Draià precisando che il nostro sito non riceve alcun compenso, a differenza di altri, per le pubblicazioni istituzionali. Questo fa si che quello che leggete in queste pagine web è, e sarà sempre, attendibile e mai di parte.

Nelle ultime settimane una sparuta ma spietata opposizione, persegue l’unico scopo di alimentare nei cittadini un clima di odio, di malignità e di cattiveria nei confronti miei e di tutta l’Amministrazione da me presieduta, compresi i Consiglieri Comunali di maggioranza, diffondendo notizie false, tentando in ogni modo di insinuare tra i concittadini dubbi e loro verità lontane anni luce dalla realtà. L’azione politica dell’opposizione è caratterizzata nel cercare di diffondere il clima di terrore, utilizzando e diffondendo notizie fuorvianti e completamente false come ad esempio l’accordo di intenti sull’idea progettuale di investimento dell’Arabia Saudita o sulla falsa paventata chiusura definitiva del Poliambulatorio che invece è attivo con tutte le specialistiche.
In questi 15 mesi da Sindaco ho ricevuto e subito molto di più attacchi personali che politici, evidentemente sconosciuti ai più, quali lettere anonime, diverse e molteplici denuncie attacchi pesanti e gratuiti, anche in sedute e manifestazioni pubbliche, Tutto questo ha un unico obiettivo ed intento, mal riuscito, quello di intimidirmi, intimorirmi e farmi demoralizzare; facile pensare di attaccare personalmente e non politicamente un giovane Sindaco, donna e madre, che dal momento in cui si è insediata ha lavorato con onestà e dedizione per portare avanti gli interessi della propria comunità, cercando di dare un piccolo contributo per migliorare la vita della nostra piccola comunità.

Spiace pertanto rappresentare e fare presente, ove ce ne fosse bisogno, che sono stata educata a non arrendermi davanti alle difficoltà, anzi a reagire. Speso mi sono sentita offesa dalle provocazioni gratuite, spesso, da molti cittadini, mi è stato chiesto di rispondere, e reagire, io non l’ho fatto perché non condivido questo modo di agire e non mi permetterò mai di mancare di rispetto a qualcuno, anche se qualcuno spesso lo fa con me, ho preferito rispondere lavorando, ed I risultati sono chiari a tutti, portando avanti azioni che possono essere condivise, criticate, ma perfettibili, ma tutte fatte e perseguite con un unico scopo, quello di cercare di migliorare la vita dei miei concittadini .

Volendo entrare nello specifico di alcune situazioni oggetto di sterile polemica cosa dovrei dire sul problema Poliambulatori tutti sanno, conoscono e immaginano come è andata. Per raccontare la storia servirebbero molte pagine, voglio solo dire e soffermarmi su alcuni punti. Il poliambulatorio è stato trasferito nella struttura da me o dalla mia Amministrazione?? Nessuno si è mai accorto che da anni versava in condizioni igienico-sanitarie pessime, che era sporco, umido e senza abbattimento delle barriere architettoniche? Cosa ha fatto chi lavorava lì e amministrava la città per cambiare le cose? In questa occasione cosa avrei dovuto fare? Accerttare provocazioni? Mai…..io e la giunta, con il dialogo e la perseveranza, abbiamo cercato di evitare la chiusura e con impegno ci siamo riusciti, mentre qualcuno cerca ancora di far passare il messaggio che il Poliambulatorio a Valguarnera sarebbe scomparso tentando anche di addossare responsabilità a questa amministrazione.
Alla luce di tutto questo non sono disposta e non posso accettare insegnamenti da questa politica becera e interessata solo al distruggere per fini ed interessi propri. Io e la mia Amministrazione accetteremo ben volentieri suggerimenti e critiche solo da Voi, dai cittadini che sono gli unici che sono in grado di poter valutare il mio e nostro operato. Per questi e per tanti motivi vi posso assicurare che tutte le scelte sono e saranno prese nel rispetto delle vostre volontà con l’estrema convinzione che siano fatte nell’interesse di Valguarnera.

E cosa dire sulla questione della famigerata idea di investimento da parte dell’Arabia Saudita. MISTERI……. Cosa dire sull’ipotesi di interessamento da parte di investitori stranieri è giusto che un’Amministrazione che ha a cuore la propria comunità tenga in considerazione la possibilità di attrarre qualsiasi investimento che viene dall’esterno, soprattutto in una situazione economico sociale come quella attuale. Di fatto però ad oggi non esiste né un progetto concreto e ne una procedura avviata. I consiglieri di maggioranza hanno votato in Consiglio comunale una mozione che ha come obiettivo proprio quello che nel caso in cui pervenga una proposta di investimento concreta e fattibile sarà sottoposto all’attenzione dell’intera cittadinanza oltre che del Consiglio Comunale, che avrà modo di valutarla nella sua complessità,,,,,,,

Nessuno ha mai nascosto verità o mentito su nessuna vicenda, e non solo su questo ( i rifiuti ne sono un altro esempio); io e la mia Amministrazione ha operato con la massima trasparenza ed onestà e su questa questione dell’investimento degli Arabi è stato confermato dalla nota del Soprindendente, chiaramente strumentalizzata da blog e giornalisti di quartiere…..
Non voglio soffermarmi sul modo di governare di chi ha amministrato in passato, passato politico che non mi appartiene, posso solo dire, a voce alta, di essere prima che Sindaco una Donna e una Madre Libera con sani principi trasmessi con umiltà dalla mia famiglia; la mia forza è la serenità di lavorare senza perseguire nessun interesse personale e avendo come obiettivo quello di dimostrare che a volte le cose possono cambiare, mi sento e posso dirlo a Voce alta una donna onesta che fin
dall’inizio di questo percorso ha promesso a se stessa di non perdere mai la propria dignità per la politica, e che persegue un piccolo sogno che a paragone di quello che ha portato un uomo di colore a governare lo Stato più importante al mondo è minuscolo….
Sono convinta di una cosa che i politici non devono essere giudicati da altri politici ma devono essere, giudicati dai cittadini, questa è l’essenza della democrazia e per ora i cittadini hanno risposto votando me, evidentemente perché non erano soddisfatti dall’agire della politica del passato.

Fra qualche anno, sarò io ad essere giudicata dai cittadini, e se loro riterranno che non ho operato bene pazienza, me ne farò una ragione. Io vi posso promettere, cosa che è dimostrata nei fatti, che il programma elettorale a Voi presentato e le promesse fatte, saranno mantenute e tutto quello che sarà portato a compimento sarà dovuto anche grazie al sostegno della società civile fatta da tutti i cittadini onesti che hanno a cuore la crescita del nostro paese. Io sono giovane e voglio cambiare la politica del promettere e del non fare. Sono stanca dei tanti finti perbenisti, e moralisti, contano solo i fatti. Non posso più tollerare che si provi ad infangare ingiustamente la mia persona e l’Amministrazione che rappresento; accetterò ogni scontro e discussione politica, ma non posso più tollerare che si portano avanti solo degli attacchi che vanno contro la nostra collettività e che non hanno nulla a che vedere con un’opposizione critica e costruttiva..

Per noi Valguarnera è cambiata, Valguarnera è migliorata, i Valguarneresi la stanno rendendo magica, Valguarnera con noi è tornata a rivivere. Finalmente abbiamo dato fine ad una classe politica che da troppo tempo ha tenuto il nostro paese in gabbia, e noi tutti insieme stiamo dando vita alla nuova classe politica Valguarnerese, State tranquilli concittadini NOI non molliamo.
Valguarnera ha bisogno di pulizia e di aria nuova!!! E ai posteri l’ardua sentenza.

Il Sindaco
Francesca Draià