Scuola e Università

Letture “furiose” per gli studenti del “L. Da Vinci” di Piazza Armerina

Studenti e Insegnanti del L. Da VinciMercoledì 26 Ottobre, assolato e particolarmente caldo, ha fatto da cornice ad un’esperienza, culturalmente stimolante, alla quale le quarte dei licei dell’Istituto Da Vinci di Piazza Armerina hanno partecipato.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della prima edizione del geniale poema l’Orlando Furioso di L. Ariosto e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania ha voluto dedicare il giorno della letteratura a questa magnifica e complessa opera.
La manifestazione era aperta ,anche, agli studenti della scuola secondaria, in particolar modo alle classi del secondo biennio.
La giornata è iniziata con un reading di passi tratti dal poema lungo le scale della chiesa di S.Nicolò in Piazza Dante ed è proseguita con la visita guidata del Monastero dei Benedettini e dei suoi meravigliosi angoli che ospita la sede dell’Università.
Gli studenti hanno partecipato con entusiastico interesse e sono stati particolarmente attratti dal fascino misterioso del monastero.

Stefania Avola