Cultura e Società

L’Unesco premia La Proseme per come ha ristrutturato la fabbrica

L’Azienda PROSEME di Grottacalda, presentata dal Club Unesco di Enna, vince l’attestato di “Lodevole” al concorso “La Fabbrica nel Paesaggio edizione 2016″, organizzato dalla FICLU -UNESCO di Foligno.
Alla cerimonia , che si è svolta nel Salone di rappresentanza di Palazzo TRINCI a Foligno, era presente una nutrita rappresentanza del club ennese, guidata dalla presidente Marcella Tuttobene Virardi, e l’Amministratore delegato della Proseme, Roberto Angileri.
L’azienda Ennese, leader nella produzione di sementi di qualità, è stata selezionata tra 28 Aziende Italiane ritenute meritevoli per aver rispettato il paesaggio nella ristrutturazione dell’Azienda
La pergamena, il cui testo recita: “Interessante recupero di un episodio di ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE ( una vecchia fabbrica di laterizi ) associato ad una coltivazione di tradizionale grano duro”, è stata consegnata dalla Presidente Nazionale FICLU, Maria Paola Azzario, dalla Presidente Europea FEACU, Daniela Popescu, da Gabriella Righi, Presidente Onoraria del club di Foligno ed ideatrice del Concorso.
Apprezzato l’intervento dell’amministratore Angileri rivolto agli ospiti intervenuti ed ai Club per l’UNESCO d’Italia sulle problematiche della coltura del Grano.
La delegazione del Club per l’UNESCO di Enna, rappresentata da 18 soci, ha confermato l’impegno del Club per la promozione, tutela e diffusione del territorio con i suoi paesaggi ricchi di colture antiche quali il grano, i cereali, le mandorle e l’olio, già protagonista lo scorso anno nell’edizione 2015 con il Campo di ZAGARIA, vincitore del 1° Premio.