Cultura e Società

Energy Day 2017, a Piazza Armerina l’inaugurazione del Laboratorio di Energie Rinnovabili costruito da un’azienda valguarnerese

La società di ingegneria Ambiens srl di Valguarnera, amministrata dall’ing. Guido Sciuto, operante sin dal 2006 nel ambito delle energie rinnovabili e l’ingegneria ambientale, è impegnata, con proprie risorse finanziarie, nella costruzione di un laboratorio di ricerca sulle energie rinnovabili e l’ambiente che sta sorgendo su un terreno di circa 3 ettari sito a Piazza Armerina (EN) in C.da Rasalgone. In questa prima fase del progetto sono stati completati i lavori di costruzione di una stazione meteorologica in grado di monitorare i principali parametri climatici quali: precipitazioni, temperatura, radiazione solare, umidità dell’aria, pressione atmosferica e intensità e direzione del vento. La stazione è stata progettata e costruita secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale di Meteorologia. Questo laboratorio climatico rappresenta la prima pietra di un più ampio progetto che prevede laboratori diversi per l’energia solare, l’energia eolica, l’energia idroelettrica e l’energia da biomassa. Il laboratorio diventerà un luogo di ricerca scientifica e di attività formative e professionali per quanti vogliono approfondire il mondo delle energie rinnovabili ed i dati raccolti saranno messi a disposizione della comunità scientifica e degli enti territoriali che vorranno utilizzarli. Il progetto prevede a regime l’occupazione di almeno 5 figure professionali qualificate e potrà diventare il luogo ideale per lo svolgimento di tirocini formativi.
L’evento di inaugurazione della stazione meteorologica è stato inserito nell’ambito dell’Energy Day in un più ampio programma promosso dalla European Sustainable Energy Week (EUSEW), organizzazione della Commissione Europea che sin dal 2006 in collaborazione con l’ Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) e con il Directorate-General for Energy promuove eventi finalizzati all’uso sostenibile dell’energia.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di questa prestigiosa organizzazione ed è pubblicizzato sul sito della Commissione Europea appositamente ideato che è possibile vedere al seguente link:
http://www.eusew.eu/energy-days/opening-energy-and-environmental-lab
L’evento di inaugurazione si svolgerà il 30 Giugno a Piazza Armerina nel sito dove sta sorgendo il laboratorio, in contrada Rasalgone, e dopo una visita del laboratorio, ci sarà un convegno presso l’agriturismo Feudo Ventura. Il titolo del convegno è : “La tutela dell’ambiente fra valore etico e mission aziendale”.
L’evento ha ricevuto il gratuito patrocinio dell’ European Sustainable Energy Week (EUSEW), dall’Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dal Comune di Piazza Armerina e dall’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio della Regione Sicilia (AIAT).
I lavori di apertura del convegno saranno a cura dell’amministratore di Ambiens srl, l’Ing. Guido Sciuto mentre i relatori sono: il Prof.Ing. Giuseppe Rossi, Professore emerito di Costruzioni idrauliche e Idrologia dell’Università di Catania; il Prof. Arch. Davide Maria Dioguardi,
Redattore Piano Urbanistico Territoriale Tematico “Paesaggio” PUTTp—Regione Puglia; l’Ing. Pier Francesco Scandura, Presidente AIAT— Associazione ingegneri ambiente e territorio, Sicilia; l’Ing. Mauro Marani, Responsabile Rete Territoriale presso ENEA e l’Arch. Giuliano Ciocchetti e la Dott.sa Tatiana Roscini – responsabili di Mola Casanova Energy Park—Umbertide (PG)

La partecipazione all’evento è a numero limitato previa registrazione, seguendo le istruzioni al seguente link: https://www.ambiens.it/e-e-lab/