Cronaca e Attualità

“La sintesi carrapipana di Gino Veleno” #2.

Buongiorno a tutti. Francamente non credevo che VALGUARNERA.COM, pubblicasse la mia lettera, quindi, li ringrazio e ne scrivo un’altra, pirchì mi par chi cos r scrivir c ne. “Gino, ma ch success?”  Aspetta!

I tre vigili urbani sono rimasti ancora senza pistola. Due, addirittura, su sutta process. Uno accusato di <<Aggressione a sfondo sessuale e un secondo per favoreggiamento>>. “Mii, Gino, ma p davveri?”. Si.

Per tutta risposta l’amministrazione comunale ha pensato ancora una volta di tutelare i cittadini.

Prima ch succera quarcosa o paisi, ha riaperto al traffico via Garibaldi, anche la sera, in modo che la gente possa transitare in automobile e veloc veloc, senza potersi fermare. “Giusto è Gino!! Minta ch cu scur t ferma un vigil”.

L’amministrazione Draià è impegnata su tutti i fronti. La sindachessa scrive su Facebook :<<Andiamo avanti!>>.

“Miii Gino. E pirchi’?”. Stanno pulendo i tombini e stanno ridipingendo la strisce pedonali. Come se non fossero cose normali da fare o come se a dipingere le strisce pedonali fosse stato Antonello da Messina.  “Mi un r Missina chiamani p na man r culur!!”. Ignorante, Antonello da Messina è morto ed era un pittore del 1400.

“E allura immi avanti.”  Zotico, devi sapere che in Giunta dopo la A, la B e la C, adesso è entrata anche la D.

“Giust è. Amma scurrir l’arfabeto. Ma cu è a D?” La D oramai interviene su tutto. Di recente è intervenuta sulla chiusura della scuola “Sebastiano Arena”, ha replicato stizzita alla consigliera Dragà, al posto, addirittura, dei due assessori più “sponsorizzati” che ci sono in Giunta. “Mii …e cussu?”

Come chi sono? L’assessore Riccobet  e l’assessore GrecO’ . Al posto loro ha parlato la D.

“Scusa, Gino. Ma dopo la D ora tocca alla E?”  Vedremo.

Intanto l’assessore Trovato, dopo la Germania è dovuto volare in Francia. E’ dovuto andare a Parigi alla Conferenza Internazionale dei Giovani del Club per l’UNESCO di Enna per rappresentare tutta la cittadinanza valguarnerese. “Mii…sacrfici su! E ch lassau arrir u travagghi?”.

Certo che sono sacrifici. Devi pensare che appena finita la conferenza è stato ospite del “Salone internazionale dell’automobile di Parigi”. “Mi…ma p davveri?”

Pare di si. Nel padiglione Kia, è stato presentato come esperimento riuscito di assessore gestibile da SUV.

“Gino, ma r elezioni regionali nenti m cunti?”

Forza Italia, ha candidato, l’avvocato Gaetana Palermo. “Mii r Palermo a ini a rcogghiri?” Zotico è una valguarnerese e si chiama Palermo!! “Gino, scusa  ma iu ncampagni biti e o paisi mai l’hai visti”.

Il PD, invece, sosterrà Mario Alloro. “Gino ma è ver chi s vuliva candidari u sinnacu Draià?” Dicono di si. Ma pare che i “V”ertici del partito hanno respinto la proposta. “Gino, iu nan n capisc. Ma a chiazzisa ch è megghia ra nostra sindacchessa?>>. Evidentemente si.

“Gino, scusa ma parrammi r cosi seri. Ma è veri ch u poliambulatori u spostan intra u paisi?”

Sei uno zoticone. Ma forse è vero. Pare che hanno già fatto un sopralluogo in piazza del Popolo, nei locali di “A”. Ma vengo e mi spiego. L’Azienda sanitaria provinciale, anziché spendere i soldi pubblici per ristrutturare il poliambulatorio, cerca altri locali in affitto. Ma secondo te è giusto? “Gino iu sugn viddan ma sordi accussi na nai ittati mai!”. Tu sarai zotico ma sei saggio e soprattutto onesto. Per questo sei il mio migliore amico. A proposito, come ti chiami? “Quanni m rii cu è Gino Veleno, ti ricu cu sugni iu. Gnorant si ma babbu no!”

Gino Veleno