Cronaca e Attualità

Scoppia petardo durante la lezione, giovane studente perde la mano

Due studenti , a seguito dello scoppio di un petardo, sono rimasti gravemente feriti perdendo, uno la mano, e l’altro riportando delle gravi ferite al pollice e indice.
Fortunatamente indossavano degli occhiali che hanno protetto il viso e gli occhi.
La tragedia è avvenuta mercoledì mattina presso l’Istituto professionale Agrario di Aidone.
Sono tutte da accertare le dinamiche causali e sequezenziali dell’accaduto.
Gli alunni, all’ultima ora di lezione, che aveva previsto un’esercitazione di zappatura del terreno , dopo aver finito di lavorare e dopo aver cambiato gli abiti e le scarpe , stavano aspettando il suono della campana.
Improvvisamente , sotto gli occhi increduli di tutti, si è sentito un boato e visto una fumata.
Immediati i soccorsi di tutto il personale operante nella scuola e si è ritenuto necessario il trasferimento dei ragazzi, uno presso il nosocomio Cannizzaro di Catania, e l’altro a Palermo.
Attivate le indagini si cerca di capire la tipologia dell’ordigno del quale è stato subito analizzata la polvere da sparo per capire se corrisponda o meno con quella dei fuochi d’artificio che, ad Aidone, durante le festività, si è soliti sparare nello spiazzale antistante la scuola.
Certamente è d’obbligo capire se il petardo sia stato trovato dai ragazzi nel terreno della scuola o sia stato portato da loro .
La totale incoscienza del pericolo e la curiosità tipica dell’età adolescenziale ha fatto sì che si mettesse a repentaglio la loro stessa vita.