Cultura e Società

Amara Satira Omnia ad Aprile al Teatro Garibaldi di Enna

E’ stata presentata , presso il Palazzo comunale di Valguarnera , l’opera , quanto mai ardita , Amara Satira Omnia , in scena il 5 Aprile al Teatro Garibaldi di Enna .
Nata dal connubio tra due artisti che, a primo acchito, poco hanno in comune, ma che, in realtà, hanno fuso armonicamente il loro estro generando uno spettacolo originale, sofisticato e intrigante.
Amara Satira omnia è la commistione perfetta tra le coreografie di Melissa Zuccalà e la regia di Garratini Raimondi.
Ideare una fusione sul palcoscenico fra recitazione, canto e danza non è impresa semplice ma i due artisti , sfidando tutte le logiche della tradizione scenica, ci sono riusciti , abbracciando il tema dell’ambiguità in tutte le sue forme.
“ Senza l’ambiguità a mescolare i colori , non esisterebbero le sfumature,”Wzgore.
L’approccio alla vita attraverso le molteplici prospettive , la relatività dell’oggettività sono i temi che ci accompagnano nel quotidiano e che questo spettacolo ci promette di esprimere attraverso il movimento del corpo, il linguaggio ed il suono del canto.

Sulle note del Don Giovanni di Mozart si reciteranno testi liberamente tratti dal Baal di Brecht .
Le ballerine sono già note al pubblico e studiano danza da anni sotto la guida sempre attenta e stimolante di Melissa zuccalà , direttrice artistica dell’associazione Sicily Ballet .
I giovani talentuosi Asia Scuderi, Chiara Arena , Benedetta Cannolo e Fabio Gambuzza si stanno preparando con passione e impegno per regalarci grandi emozioni.
La recitazione è affidata agli attori Lorenzo Stazzone e Salvatore Scardino e la parte cantata sarà interpretata dal soprano Miriam Zarna .
Ci sono tutti gli ingredienti affinchè questo spettacolo sia un grande successo non solo provinciale ma nazionale e perché no, anche estero.

Stefania Avola