Mese: Marzo 2018

Politica

Crisi PD Valguarnerese. Castoro, Arena, Alessi, Trovato e Greco scrivono ai piani alti del partito.

I documenti politici, i distinguo, le giustificazione, le smentite, si susseguono ormai di ora in ora. Il terremoto politico all’interno della maggioranza dopo il voto contrario dei consiglieri Fabio Arena, segretario locale del PD e di Cristoforo Alessi al Piano rifiuti, ha creato più di una frattura a quanto pare insanabile.

Read More
Politica

Piano rifiuti, proposta per tavolo tecnico e società in house

Non si spegne l’eco sulla bocciatura del Piano pluriennale dei rifiuti avvenuto l’altra sera in Consiglio Comunale, che già si cerca di cambiare pagina. A voler dare un nuova svolta alla questione, i due consiglieri di maggioranza Fabio Arena e Cristoforo Alessi, proprio i due dissenzienti che con il concorso dell’opposizione espressero un chiaro “no” al Piano.

Read More
Cronaca e AttualitàScuola e Università

Dubbi e perplessità sulla questione della vulnerabilità sismica della Scuola Media.

Il comune di Valguarnera, secondo quanto dichiarato dalle stesse istituzioni municipali, avrebbe pronto, un progetto di adeguamento sismico della “Pavone” che per un importo di circa 3milioni e 200 mila euro, dovrebbe partecipare ad un bando di finanziamento e sperare di rientrare tra i fortunati beneficiari. Nel frattempo, però, è stato già nominato un RUP (Responsabile Unico del Procedimento), che proviene dall’Ufficio Tecnico del comune di Piazza Armerina…

Read More
Cultura e Società

Gazebo espositivo della Cooperativa Sociale Golem

Nella giornata di mercoledì la Cooperativa Sociale Golem, con un proprio gazebo espositivo, per tutta la giornata ha messo in mostra i lavoretti che sono il frutto della creatività e disponibilità di un gruppo di volontari.

Read More
Cronaca e Attualità

Attivata l’illuminazione in contrada Montagna

Un sogno che si realizza grazie al Comune di Assoro e in particolare al sindaco Giuseppe Bertini che ha portato a compimento una promessa protrattasi per un decennio, dalle amministrazioni comunali succedutesi. Uno spettacolo adesso vederla illuminata di sera

Read More
Politica

Concetta Greco sulla crisi politica locale. “Il mio dissenso non era ingiustificato”

Sulla crisi politica apertasi in seno al Partito Democratico e nella coalizione di governo cittadino, guidato dal sindaco Francesca Draià, interviene l’ex vice sindaco Concetta Greco, alla quale circa 2 mesi addietro, il primo cittadino revocò l’incarico assessoriale perché non aveva votato la delibera di Giunta che aveva varato il Piano economico finanziario dei rifiuti.

Read More
Cultura e Società

Frizzi ci lascia un'”eredità” di sorrisi sinceri

Solito lunedì mattina , risveglio ancor più assonnato per via del cambio dell’ora, automatico controllo dei social e una notizia che mi scuote a tal punto da riconnettermi immediatamente con il mondo

Read More
Politica

Alfonso Trovato non fa più parte della Giunta Comunale, il Sindaco gli ha revocato la delega

A distanza di pochi mesi il comune di Valguarnera si ritrova nuovamente senza vice sindaco, visto che il sindaco Francesca Draià ne ha fatto fuori un altro, revocando la delega all’assessore Alfonso Trovato. Anche questa volta il problema politico è tutto interno al Partito Democratico.

Read More
Politica

Il Sindaco perde la maggioranza in Consiglio. Bocciato il Piano Rifiuti

La seduta del consiglio comunale, sospesa ieri sera, riprenderà oggi pomeriggio, alle ore 15,30, con le mozioni proposte dai gruppi di minoranza e riguardanti la riduzione delle aliquote Irpef e della Tariffa sui rifiuti per le utenze non domestiche.

Read More
Scuola e Università

Il Preside si prepara per un eventuale “trasloco” della Scuola media “A. Pavone”

E’ stata una telefonata del sindaco Francesca Draià al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Mazzini”, Roberto Ferrera, a mettere in moto l’istituzione scolastica cittadina, per preparare un piano operativo di emergenza per la paventata chiusura della scuola media “Angelo Pavone”.

Read More
HB STORY DAY di Annamaria Barone

Il Grande Maestro Leggendario Misterioso

Ai miei cari lettrici e lettori Una Grandissima occasione e grande onore Vi dedico in breve un profilo molto particolare

Read More
Fisco ed Economia

Agevolazioni fiscali per chi torna o si trasferisce in Italia

Docenti, ricercatori, lavoratori impatriati o imprenditori stranieri che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia possono beneficiare della detassazione dei redditi prodotti.

Read More